Toyota Hilux V12 biturbo: tuning esuberante per il pick-up

Energia selvaggia per un esemplare della Toyota Hilux, che ha trasformato in modo radicale il noto pick-up giapponese.
Energia selvaggia per un esemplare della Toyota Hilux, che ha trasformato in modo radicale il noto pick-up giapponese.

Una Toyota Hilux è stata sottoposta a una cura dopante, per guadagnare la ribalta mediatica e regalare emozioni molto intense al suo proprietario sudafricano. Di solito, quando si interviene su mezzi del genere, orientati al fuoristrada, si punta ad esaltarne le doti off-road. Qui, invece, si è seguita una strada diversa. Il pick-up giapponese, infatti, ha acquisito una nuova identità caratteriale, più orientata alle performance stradali. Del resto, all’origine del tuning c’è stata la volontà di farne un veicolo efficace per la Simola Hillclimb , nota gara in salita del Sudafrica.

Elaborazione radicale

Ad eseguire i lavori ci hanno pensato i ragazzi di Fatboy Fab Works, con sensibili cambiamenti sulla Toyota Hilux standard. Sotto il cofano motore è stato piazzato il V12 da litri di cilindrata della Toyota Century, con l’aggiunta di una coppia di turbocompressori Garrett GT35. Così la potenza è salita dai 276 cavalli iniziali ai 563 cavalli attuali. Notevole il balzo in avanti della coppia, passata da 481 Nm a 970 Nm. Con ulteriori accorgimenti, secondo il proprietario, l’auto potrebbe raggiungere i 1000 cavalli. Anche così, però, c’è energia a profusione per fumanti e spettacolari burnout e dunot, da non eseguire assolutamente in strada. A renderli più agevoli ci pensa la trazione posteriore. Sul fronte cambio, attualmente questa Toyota Hilux biturbo monta l’automatico a quattro velocità della Supra , ma come riferiscono i colleghi di Carscoops presto riceverà una trasmissione manuale.

Look appariscente

Il tuning non ha riguardato solo la meccanica, ma trova espressione visiva anche all’esterno, a partire dai vistosi cerchi in lega aftermarket, che conferiscono un nuovo impatto estetico. Per chi non la sapesse, Hilux deriva da “High Luxury” ed illustra, già nella sigla, il lusso di alto livello del pick-up Toyota che si fregia di questa denominazione. Il modello è giunto all’ottava generazione, segno tangibile della sua longevità commerciale, frutto di diversi step evolutivi. Nessuno di essi aveva però raggiunto i livelli di performance dell’esemplare illustrato nel video.

Foto d’apertura | Screen shot da video Cars.co.za

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 09 2022
Link copiato negli appunti