Toyota: in arrivo sei nuove auto elettriche entro il 2025

Toyota ha intenzione di allargare la propria gamma di veicoli full electric; in questi giorni ha scelto di mostrare i primi rendering dedicati ai nuovi SUV a corrente in arrivo. Si sa, il costruttore giapponese è uno dei pionieri nel settore delle auto ibride ed è uno dei pochi ad aver investito nelle auto ad idrogeno; negli ultimi anni pertanto, ha scelto di dedicarsi interamente al mondo delle vetture elettriche.

Toyota vuole investire nelle auto elettriche

Ricordiamo la collaborazione con Subaru per lo sviluppo di un pianale dedicato ed ottimizzato per le auto a corrente e le prime auto full electric appartenenti anche al marchio di lusso dell’azienda, Lexus. Giusto per citarne un paio troviamo la Lexus UX 300e e la Toyota C-HR EV (quest’ultima acquistabile soltanto in Cina).

Nel futuro la casa giapponese ha intenzione di puntare molto sui veicoli a batteria e lo vorrebbe fare sviluppando sei nuovi modelli : una compatta (in cooperazione con Daihatsu e Suzuki), un crossover dalle medie dimensioni, un SUV medio ed uno grande, un minivan e una berlina non premium. Inoltre son previste diverse piccole citycar elettriche adatte per affrontare la giungla urbana. In Giappone tali auto si chiamano kei-car.

Toyota render 1

Dai rendering trapelati si notano i disegni dei primi modelli in arrivo, entrambi aventi forme spigolose e futuristiche (in puro stile HR-C); notiamo che il primo ha dimensioni medie ed è slanciato con cofano e tetto bassi. Anche il lunotto, le maniglie e le telecamere al posto degli specchietti contribuiscono a rendere il tutto decisamente 2.0. Il secondo disegno mostra un grande SUV con una lunghezza tale da ospitare tre file di sedili; la carrozzeria anche qui gode di forme spigolose e filanti.

Toyota render 2

Citiamo poi che i nuovi mezzi Toyota basati sul pianale e-Tnga dispongono di batterie che vanno dai 50 kWh ai 100; adatti per fornire alle auto un’autonomia che varia dai 300 ai 600 km. In più sappiamo che l’azienda vuole realizzare le proprie batterie elettrolitiche a partire dal 2024 , aventi più capacità e una ricarica più veloce. Al momento intanto, il costruttore nipponico ha firmato nuovi accordi con Catl, Byd, Panasonic, Toshiba e GS Yuasa.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 07 2020
Link copiato negli appunti