TUC.technology: una soluzione per le piattaforme elettriche

TUC.technology sembra esser pronta per lanciare sul mercato una innovativa tecnologia che reinventerà il modo di concepire le vetture elettriche. Presentata in anteprima mondiale, la tecnologia verrò implementata per la prima volta su un’auto elettrica con piattaforma MEB di Volkswagen . La soluzione proposta e brevettata servirà per incrementare l’intero sistema elettronico delle automobili, donando loro maggior flessibilità, modularità e personalizzazione.

TUC.technology: cos’è?

Per chi non conoscesse TUC s.r.l., segnaliamo che si tratta di un’azienda sviluppata da Ludovico Campana e Sergio Pininfarina , facente parte dell’incubatore d’imprese del polo di Torino. Durante la premiere mondiale in streaming, la società ha presentato una versione pre-industrializzata della tecnologia, pronta per essere installata sul pianale elettrico MEB. Ma di cosa si tratta?

TUC

Ci riferiamo ad una infrastruttura innovativa, semplice ed iconica, capace di incrementare l’intero sistema elettronico dei veicoli, consentendo ai produttore di creare l’auto del futuro; TUC è pronta per essere installata sulle vetture di ogni-dove, pronta per essere commercializzata. Il brevetto è infatti universale e funzionante con ogni brand.

Grazie a TUC cambia il modo di percepire ciò che gli utenti possono fare all’interno della macchina: da strumento di mobilità, diventa un luogo di vita per gli utenti. La compagna usa un sistema integrato hw e se provenienti da diverse tecnologie; ci riferiamo ad un connettere, un pc in esso al cloud e un network connesso mediante fibra ottica. In ordine: TUC.plug, TUC.brain, TUC.network.

TUC

Analizzando il primo, notiamo come il connettore Plug&Play TUC plug sia installabile durante la fase di progettazione dell’auto o nei restyling dei principali autoveicoli. Si può ancorare a qualsiasi componente intorno; dalle plance ai sedili, così da divenir personalizzato in base alle esigenze.

La soluzione permetterà sì di ridurre i costi e i tempi di assemblaggio dei veicoli stessi e sarà compatibile non solo con le auto già esistenti, ma diventa un metodo alternativo in fase di creazione di un veicolo; sostituisce di fatto una serie di componenti che rendon altresì il mezzo obsoleto. Stando alle parole di Ludovico Campana , co-founder, amministratore ed inventore di TUC:

Una tecnologia è grande se migliora la vita di tutti. Oggi con tecnologia TUC il veicolo diventa un foglio bianco su cui tutti possono disegnare la propria esperienza e concetto di vettura sia a livello di abitacolo che di esperienza utente. Questo ci permette di creare uno spazio privato in una mobilità di massa e reinventare di fatto la concezione di veicolo per la nuova società.

Sergio Pininfarina, co-founder, amministratore e Business Director di TUC:

La presentazione di oggi rappresenta il raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissati. Questo sistema è talmente modulare che può essere disposto, secondo le esigenze del veicolo o del costruttore, in migliaia di modi differenti. Siamo pronti finalmente a poter vendere le licenze di questo brevetto rivoluzionario ai costruttori di veicoli e di componenti. Abbiamo ad oggi grandi partner con cui siamo riusciti a dimostrare il funzionamento della tecnologia TUC e molte realtà sono già interessate all’utilizzo. Ora è il momento di portarla sul mercato.

Pertanto, l’azienda, oltre ad aver realizzato ed implementato la tecnologia nella piattaforma Volkswagen MEB, ha anche costruito un ecosistema di partner con i quali fare i primi componenti Plug&Play. Li elenchiamo di seguito:

  • Sedili monoscocca con impianti audio integrati;
  • Ambient Light e device station con SABEL;
  • dashboard smart di BOSCH;
  • seggiolino BeBeCare e sistema di intrattenimento con CHICCO;
  • macchina del caffè integrata di LAVAZZA;
  • integrazione del portale per l’informazione con LA STAMPA o l’intrattenimento con RDS;
  • Sedile completo di tutte le features per il movimento con ADIENT.

TUC

A causa dell’investimento di milioni di euro, sono entrati nello storico dell’azienda nuovi soci: Pietro Croce, Dario Tosetti, SABELT s.p.a, Enrico Boglione, Amedeo Felisa, Marco e Giorgio Tadolini, Plug&GO s.r.l.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 06 2020
Link copiato negli appunti