Volkswagen: auto elettriche prodotte nell’impianto di Emden

Volkswagen continua ad investire risorse ingenti nel processo di elettrificazione dei propri veicoli, il quale non si basa solo sulla realizzazione di piattaforme inedite BEV , ma anche nella riconversione degli impianti.

Volkswagen: nuovo impianto per auto elettriche

Nonostante l’emergenza sanitaria abbia messo a dura prova tutto il settore dell’automotive, il marchio tedesco ha iniziato i lavori di riconversione dell’impianto produttivo che si trova ad Emden . I primi veicoli a batteria prodotti la suddetta fabbrica arriveranno non prima del 2022. L’investimento monetario previsto per questi lavori è di circa 1 miliardo di euro.

Da questa fabbrica verrà prodotta la nuovissima ID.4 che il gruppo VW mira a presentare entro fine anno ; inoltre tanti altri sono i modelli di automobili elettriche che debutteranno in futuro. Ad oggi vengono assemblate le Passat e le Arteon attuali. La fabbrica mira a diventare uno dei punti nevralgici del brand tedesco nel prossimo futuro.

 

Una volta che la fabbrica sarà tornata a livello operativo, verranno prodotte oltre 300.000 auto elettriche. Un nuovo capannone con oltre 50.000 metri quadrati di auto servirà per i futuri modelli a batteria. La fine dei lavori è attesa per l’estate del 2021.

Infine, l’obiettivo del gruppo Volkswagen è quello di portar sul mercato più di 20 auto full electric entro il 2025 , sfida ambiziosa ma non di certo immediata.

Volkswagen ID.4: cosa sappiamo?

Le prime fotografie reali della nuovissima Volkswagen ID.4, crossover elettriche che vedrà la luce entro la fine dell’anno corrente, ci vengono direttamente dalla Cina e possiamo scoprire molti dettagli interessanti di cui disporranno le auto next-gen. Finora infatti, su di esse si sapeva molto poco. I primi scatti derivano da dei documenti emersi dal produttore necessari per ottenere l’omologazione in Cina. Sappiamo perfino le misure reali: 4 metri e 592 cm per 1 metro e 852 cm di larghezza e 1 metro e 629 cm l’altezza. Il passo è di 2 metri e 765 cm.

 

Ricordiamo che la ID.4 rappresenta un vero banco di prova per il produttore di automobili tedesco; sappiamo infatti, che l’autonomia finale sarà di 500 km e che disporrà, fra le tante funzionalità esclusive, di un doppio motore elettrico. In prima battuta però, troveranno posto solo le versioni con singolo motore e trazione posteriore (la trazione integrale arriverà solo successivamente).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 07 2020
Link copiato negli appunti