L’intero settore dell’automotive sembra che stia viaggiando in una sola direzione: l’elettrificazione totale dei veicoli, per ridurre le emissioni di Co2 e rendere le nostre strade più silenziose e pulite. Tutte le case automobilistiche stanno attrezzandosi al meglio, portando sul mercato veicoli elettrici al 100% di ogni tipo: dai furgoni commerciali alle citycar, dalle microcar alle hyper car; ma ancora, medie, auto di lusso e familiari. Il gruppo Volkswagen, che comprende diversi brand, ha affermato nel dicembre 2019 a tal proposito, di voler portare nel giro di 10 anni, oltre 75 auto con motore ad energia elettrica, ed oltre 60 ibride.
A breve arriverà sul mercato la nuovissima ID.3, una compatta elettrica molto attesa ed interessante per le soluzioni innovative che porta con sé. Essa rappresenta una vera e propria sfida per il gruppo automobilistico. Avremmo dovuto vedere in anteprima al Salone dell’automobile di Ginevra anche il crossover derivato da essa, il modello ID.4 , ma, a causa cancellazione per il rischio di contagio da Coronavirus, di lui conosciamo soltanto qualche immagine e un primo timido teaser trailer.
Volkswagen ID.1: cosa sappiamo?
I piani per Volkswagen nell’immediato futuro, tuttavia, non si fermano qui. Stando alle ultime fonti, l’azienda starebbe per lanciare una citycar elettrica denominata ‘ID.1’. Con caratteristiche simili a quelle della e-UP 2020 (che andrà a sostituire), ed un design simile a quello della sorellona ID.3, sarà un auto perfetta per la muoversi con agilità all’interno del traffico cittadino, spinta da un motore MEB .
Le batterie agli ioni di Litio saranno di due tipologie: da 24 kWh e da 36 kWh, il tutto per contenere il prezzo di acquisto e diversificare la proposta. La versione con batteria più capiente dovrebbe poter permettere circa 298 km, assolutamente non male per una macchina pensata per l’uso cittadino. Bisogna ora aspettare maggiori informazioni circa le caratteristiche e i prezzi finali, perché le principali battaglie fra le aziende, si giocheranno proprio su questi parametri. L’arrivo è previsto per il 2023 , quindi il tempo è ancora abbastanza per consentire a Volkswagen di incrementare gli studi e le ricerche sulla nuova generazione di automobili.
16 03 2020