Volkswagen ID.3 da 77 kWh in ricarica presso una IONITY

Il canale Youtube di Battery Life ha effettuato una prova della potenza di ricarica del powertrain della nuova ID.3 di Volkswagen, avente accumulatore da 77 kWh, con le colonnine Ionity.
Il canale Youtube di Battery Life ha effettuato una prova della potenza di ricarica del powertrain della nuova ID.3 di Volkswagen, avente accumulatore da 77 kWh, con le colonnine Ionity.

Quando si acquista una vettura alimentata a corrente bisogna considerare diversi fattori; fra questi, sicuramente anche la curva di ricarica, ovvero quanti kWh si possono accumulare quando si effettua un rifornimento di elettricità.  Prendiamo in esame la neonata di casa Volkwsagen, ovvero la ID.3 ; con la versione avente cella da 77 kWh, si potrà ricarica ad un massimo di 125 kW.

Volkswagen ID.3 campionessa di autonomia

Grazie al canale YouTube di Battery Life, conosciamo quella che è la reale curva di ricarica della variante da 58 kWh quando viene messa sotto torchio con una colonnina di Ionity ; bisogna dire che i risultati prodotti dall’esperimento presente sul tubo sono molto interessanti; osservandoli nei dettagli, notiamo come la potenza massima (125 kW) sia presente già da subito. Addirittura il picco è di 126 kW mentre è al 27% di ricarica. Tuttavia, come si evince anche dal grafico pubblicato sotto, si nota che la potenza inizia a diminuire verso il 34-35%. Si arriva poi all’80%, quando la batteria ricarica a ben 66 kW e al 99% presenta ancora 22 kW di potenza finale.

ID.3 ricarica Ionity

Grazie alle colonnine Ionity, la ID.3 di VW con 77 kWh di potenza ha fatto il pieno in circa 63 minuti circa. L’autonomia dichiarata invece, è di 549 km, stando al calcolo del ciclo WLTP. Considerata la curva di ricarica per lunghe tratte, ciò non presenta un problema, ma servono più colonnine Ionity ad alta potenza lungo il tragitto.

ID.3 ricarica Ionity

Il gruppo tedesco ha anche ufficializzato la ID.3 nella sua variante esclusiva 1ST; questa, sembra essere arrivata già nelle mani di diversi proprietari in Germania. Qui, vi è stata anche una cerimonia con Jurgen Stackmann , il responsabile delle vendite sul suolo tedesco; nella manifestazione, il CTO VW ha consegnato la prima 1ST ad un cliente.

Questa versione è una serie limitata, prodotta in soli 30.000 esemplari ed è realizzata sulla piattaforma MEB; presenta un powertrain composto da un motore da 150 kW e 310 Nm di coppia. La batteria è da 58 kWh e offre un’autonomia di 420 km, stando ai dati forniti dal ciclo WLTP. Ci sono tre iterazioni differenti: 1ST, 1ST Plus, 1ST Max e ciascuna ha una sua configurazione ben precisa; prezzi a partire da 37.350 €.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 10 2020
Link copiato negli appunti