Volkswagen: più di 450 milioni per costruire le batterie

Il gruppo Volkswagen sembra aver grandi pretese e ambizioni per il mondo delle auto elettriche. Di fatto ad oggi però, il marchio produce soltanto i veicoli con la piattaforma MEB. Stando a quanto emerge online, sembra che il costruttore voglia ampliare le sue competenze di riferimento, realizzando una serie di forniture di celle batteria. 

Volkswagen: partnership con Northvolt AB

La conferma di questo piano del gruppo Volkswagen ci deriva dal report in cui si evince il nuovo rapporto con diversi partner come LG Chem, Samsung e Ski per l’Europa, CATL per Europa e Cina, al fine di assicurarsi una fornitura di componenti volti alla costruzione delle proprie personali batterie da inserire sui modelli del marchio.

Il progetto di elettrificazione dell’azienda tedesca ha quindi dato via ad una nuova collaborazione con il costruttore svedese di batterie Northvolt AB lo scorso anno. Di fatto, l’obiettivo era quello di iniziare a progettare una produzione su scala mondiale di batterie agli ioni di litio in Germania. Stando a quanto si evince, Volkswagen creerà gli edifici e l’infrastruttura per la fabbrica della nuova società unificata che prende il nome di Northvolt Zewi (Northvolt Due) , la quale si dedicherà esclusivamente alla produzione di batterie agli ioni di litio per le automobili elettriche del gruppo.

I lavori inizieranno entro la fine dell’anno corrente. Si prevedono investimenti di oltre 450 milioni di euro per la realizzazione di questa joint venture speciale. La neonata compagnia poi prenderà in affitto diversi spazi all’interno della nuova struttura di Volkswagen; la produzione di celle batteria proprietarie è prevista per il 2024.

Volkswagen: piattaforma MEB esclusiva

Il gruppo Volkswagen è l’unico a credere nella realizzazione di una piattaforma esclusiva per i veicoli elettrici. Secondo gli ingegneri della casa infatti, costruendo una nuova base su misura per le auto a batteria si potranno risparmiare spazi all’interno dell’abitacolo del veicolo e si potranno realizzare auto più leggere ed innovative.

La Volkswagen Group MEB è una particolare architettura per le auto elettriche che ha lo scopo di verificare i controlli elettronici all’interno della vettura, ridurre i microprocessori e sviluppare una nuova tecnologia di assistenza alla guida, alterando il classico modo in cui le automobili vengono costruite.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 05 2020
Link copiato negli appunti