L’azienda ZF ha presentato il primo freno di stazionamento anteriore elettrico al mondo. Si basa su una tecnologia denominata ‘Front Electric Park Brake’, in pochi termini EPB, e offrirà un maggiore comfort e una sicurezza maggiore in tutte le auto dalle piccole dimensioni. Questo sistema servirà per sostituire ai veicoli la classica leva del freno a mano o il pedale del freno di stazionamento con un nuovo sistema di frenatura avanzato.
ZF: addio leva del ‘freno a mano’?
I veicoli di fascia alta non hanno più la classica leva del freno a mano, bensì un semplice pulsante che aziona il freno di stazionamento; escluse da questo meccanismo sono proprio le citycar e le medie economiche. Con il progetto di ZF però, e con la sua produzione in serie, anche le piccole auto saranno dotate del pulsante per attivare il freno di stazionamento.
Ciò comporterà anche un nuovo livello di progettazione per tutti gli ingegneri che devono sempre far conto della leva del freno a mano all’interno del veicolo. Con l’EPB poi, migliora anche la ri-partenza del mezzo sulle salite, per esempio, nei cavalcavia o sulle strade di montagna extra-urbane. Il tutto viene gestito dalla funzione Auto-Hold.
Senza contare che il pulsante per il freno, permette anche un maggiore comfort di guida, abbinato alle funzioni di stop-and-go dei veicoli di nuova generazione.
Andando sui tecnicismo invece, ZF afferma che, grazie alla maggiore distribuzione del carico sull’assale anteriore, si potrà avere un parcheggio più sicuro in tutte quelle aree con pendenza . La modifica che i costruttori dovranno fare se decidessero di adottare il sistema dell’azienda, tocca semplicemente le pinze del freno anteriore. Possono venire eliminati tutti i componenti dei vecchi freni a tamburo o disco posteriori, avvantaggiando il veicolo anche in termini di massa totale.
14 03 2020