Notizie dal Mondo dei Motori
Jaguar Nuova XK - Model Year 2012

Jaguar Nuova XK - Model Year 2012

Sbarca a New York il rinnovato Model Year 2012 della sportiva Jaguar XK: frontale e posteriore rivisitati, inedita versione XKR-S da 300 km/h e nuovi pacchetti d’aggiornamento per la personalizzazione della propria vettura. Il motore è il famoso V8 5 L.

Video  Jaguar XK - 2012
Video  Jaguar Nuova XKR-S Cabriolet - 2012
In Relazione:
Articoli  XK
  Coupè
Video  Video JAGUAR
Video  Foto JAGUAR

Dimensione Carattere:

Il Salone Internazionale dell’Auto di New York è la vetrina perfetta per la nuova generazione di Jaguar XK. Non un modello completamente nuovo, bensì un sapiente restyling, ricco però di aggiornamenti che riguardano design, interni, tecnologia e possibilità di personalizzazione.

Sempre basata sul leggero pianale in alluminio del modello precedente, la nuova Jaguar XK Model Year 2012 sfoggia un frontale più aggressivo, con gruppi ottici a LED, un posteriore più filante ed "educato", nuovi colori per la carrozzeria ed inediti allestimenti interni.

Il propulsore è il celeberrimo V8 da 5 litri, disponibile in configurazione aspirata o sovralimentata, con range di potenza da 385 a 550 CV. La trasmissione della potenza è affidata al cambio automatico ZF a 6 rapporti con cambio al volante.

ESTERNI

La Jaguar XK è stata la prima vettura interamente realizzata sotto la direzione di Ian Callum, Design Director di Jaguar. Già apprezzata ed accattivante, nel Model Year 2012 adotta una serie di modifiche che rinforzano il carattere deciso e contemporaneo.

Nel frontale spiccano i nuovi gruppi ottici caratterizzati da un design sottile e pungente, ottenuti grazie alla tecnologia a LED delle luci diurne di posizione e direzione. La griglia radiatore è ancora più imponente ed ampia e, integrando il paraurti con nuovo design, regala alla Jaguar XK 2012 un volto immediatamente riconoscibile.

Per differenziare le diverse motorizzazioni sulla XKR la cromatura del reticolato delle griglie viene sostituita da inserti in nero opaco, mentre l’ammiraglia XKR-S monta un paraurti anteriore che sottolinea il suo carattere deciso.

Nella parte posteriore le modifiche si limitano al taglio dei fanali di coda e alla finitura cromata dello sportello del bagagliaio, che risulta ora più sottile e aggraziata, con il logo del Giaguaro in linea con il resto dei prodotti dell’azienda.

Altre novità riguardano la gamma colori, con 17 varianti di cui 5 inedite, e una serie completa di cerchi in lega in 11 differenti disegni, con diametri da 18 a 20 pollici. Appetitosa opportunità di personalizzazione è il "Black Pack", disponibile sia sulla versione aspirata che quella compressa R, che aggiunge inserti in nero opaco al posto delle cromature e cerchi in lega da 20" verniciati in nero lucido. Solo per la "R", anche un kit aerodinamico in tinta e adesivi opzionali laterali.

INTERNI

L’abitacolo della nuova Jaguar XK è la perfetta fusione tra lusso artigianale e ispirazione racing. Proprio il potenziale sportivo è messo in evidenza dalla pulsazione rosso fuoco del tasto di accensione Start, che attende d’essere premuto. Basta un tocco per avviare il propulsore, tra il piacevole riverbero degli scarichi sportivi, mentre il Jaguar DriveSelector fuoriesce dalla consolle centrale, per offrire un primo punto di contatto tra uomo e macchina.

L’ambiente è stato rinnovato con nuovi materiali, nuova colorazione ebano per gli interruttori, una piacevole finitura nero lucido per la consolle centrale e una particolare illuminazione interna blu. Nuove impiallacciature, nuove combinazioni di colori e nuove opzioni di rivestimento, consentono al proprietario di creare un ambiente interno in piena corrispondenza con le sue esigenze.

Il touch-screen centrale a sette pollici offre un’interfaccia intuitiva per l’elevata tecnologia presente sulla XK, comprendendo la connettività per iPod, dispositivi USB e navigazione satellitare con cartografia DVD. Lo schermo centrale visualizza anche le immagini provenienti dalla nuova telecamera posteriore per l’assistenza al parcheggio.

A completare l’allestimento interno, un nuovo morbido rivestimento in pelle del volante multifunzione e una preziosa pedaliera in acciaio spazzolato, di serie sulla top di gamma XKR-S, optional sulle altre varianti.

Pacchetto Performance

Di serie sulla XKR-S e optional sui modelli XKR e XK sono disponibili i nuovi sedili anteriori Performance. Dotati di poggiatesta integrati e di un maggior sostegno laterale e negli schienali, i nuovi sedili accolgono il guidatore ed il passeggero in modo sicuro e confortevole. Alle 16 regolazioni dello schienale, del sedile e dei supporti lombari si aggiungono funzioni di memoria e riscaldamento.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati