Dopo due anni di presenza nei listini è giunto il momento per la Jaguar I-Pace di un aggiornamento che però riguarderà più le componenti sottopelle che il design vero e proprio. Il primo SUV elettrico della Casa inglese, opera del maestro del design Ian Callum, porterà in dote un carica batteria trifase da 11 kW che consentirà una notevole diminuzione dei tempi di ricarica.
Jaguar I-Pace: ricarica in tempi rapidi
Quando la Casa del giaguaro ha annunciato la realizzazione della sua prima vettura elettrica il mondo ha storto il naso, ma la Jaguar I-Pace è stata accolta con favore dal pubblico grazie ad un design senza tempo che è riuscito a coniugare le dimensioni importanti da SUV con la fama sportiva del brand.
Il Model Year 2021 non comporta stravolgimenti nel look, e sarebbe stato un rischio enorme, mentre la vera e propria rivoluzione è tutta a livello di powertrain.
La Jaguar I-Pace offre di serie un caricatore on-board da 11 kW che, in caso di disponibilità di una fornitura trifase, consente di godere di una ricarica significativamente più veloce.
Collegando la vettura ad una wall box da 11 kW si possono ottenere 53 km di autonomia per ogni ora di ricarica, mentre per caricare il veicolo da zero sono necessarie solo 8,6 ore. Anche i proprietari che utilizzano le wallbox monofase da 7 kW possono usufruire di tempistiche vantaggiose arrivando a 35 km di autonomia ogni ora.
Durante un viaggio, con un caricatore da 50 kW si potrà disporre di 63 km di autonomia in soli 15 minuti di carica e, nello stesso lasso di tempo, si potranno raggiungere i 127 km di autonomia con un caricatore da 100 kW.
Jaguar I-Pace: interni rinnovati
La principale novità in abitacolo è data dal nuovo sistema d’infotainment Pivi Pro. Il quadro strumenti virtuale ad elevata definizione da 12,3 pollici, i due touchscreen, uno superiore e uno inferiore, da 10 e 5 pollici e i controller rotativi tattili multifunzione dispongono di una grafica moderna in grado di offrire un’esperienza a bordo intuitiva e accattivante.
E’ inoltre presente un sistema opzionale di ricarica wireless nella parte inferiore della console centrale che consente di usufruire anche di un potenziamento del segnale del dispositivo.
Per aumentare la sicurezza a bordo è poi stata adottata una nuova stereocamera 3D in grado di offrire una vista in pianta digitale a 360° dell’area circostante e dei potenziali pericoli che vengono mostrati sul touchscreen centrale, mentre lo specchietto retrovisore ClearSight utilizza una fotocamera posteriore grandangolare collegata ad uno schermo ad alta risoluzione posizionato all’interno dello specchietto privo di cornice. Un piccolo interruttore a levetta consente al guidatore di passare facilmente dalla visuale standard a quella della fotocamera.
Nessuna novità a livello di motori. La Jaguar I-Pace ha infatti mantenute il pacco batterie da 90 kWh e due motori elettrici in grado di fornire una potenza complessiva è di 400 CV ed una coppia di 696 Nm. L’autonomia massima dichiarata dal costruttore inglese è aumentata fino a 470 km.
27 06 2020