SUV elettrici 2020: quale modello acquistare con incentivi

I SUV elettrici sono un segmento in crescita all'interno del più grande mercato delle auto elettriche. Ecco i migliori modelli in commercio nel 2020 con prezzi, caratteristiche e incentivi.
Guarda 28 foto Guarda 28 foto
I SUV elettrici sono un segmento in crescita all'interno del più grande mercato delle auto elettriche. Ecco i migliori modelli in commercio nel 2020 con prezzi, caratteristiche e incentivi.

L’auto elettrica potrebbe essere la prima scelta per abbattere i costi relativi al carburante. Ma non solo, perchè scegliere un auto elettrica vi darà vantaggi anche in termini di ecoincentivi e bollo auto, tutte iniziative destinati a quegli automobilisti che scelgono questo tipo di vetture. Uno dei segmenti in crescita nel 2020 è di sicuro quello dei SUV elettrici. I produttori di queste vetture infatti sono riusciti a dotare le sport utility di motori elettrici interessanti, totalmente elettrici e non full e mild hybrid, che garantiscono una buona autonomia per il loro uso quotidiano, spingendosi fino a 500 chilometri .

Si tratta di modelli la cui tecnologia richiede più risorse rispetto ai tradizionali SUV benzina o diesel, e quindi i prezzi a listino potrebbero essere un po’ più cari. Tra i produttori che più hanno osato nella categoria dei SUV elettrici c’è senza dubbio Tesla, col suo Model X firmato dall’azienda di Elon Musk che ha incontrato il favore del pubblico negli Stati Uniti ma che sta iniziando a circolare anche in Europa.

Da non sottovalutare neanche l’E-Tron dell’Audi o la I-Pace a marchio Jaguar, tutti modelli di SUV elettrici interessanti che non vi faranno pentire della scelta della vettura ecologica. Vediamoli nel dettaglio con pregi e difetti.

SUV elettrici 2020: Tesla Model X

TESLA-Model-X

Se state considerando l’acquisto di un’auto green, questa Model X è un’auto da considerare. Si tratta di una SUV che vi garantirà il giusto comfort degli interni, insieme ad una buona dose di autonomia dato dal pacco batteria. Consumi abbattuti, dunque, se scegliete di acquistare questo prodotto di casa Tesla , un aspetto che occorre valutare, anche per l’accesso ridotto alle ZTL.

Una cura degli interni considerevole da parte della azienda di Elon Musk in questa Model X. I tanti accessori di serie presenti all’interno e sulla plancia vi permetteranno di godervi gli spostamenti a bordo di questa elettrica, dotata di un comparto tecnologico e multimediale moderno. Questa versione cinque porte è lunga 5,05 metri per 1,99 metri di larghezza, mentre il portabagagli permette il trasporto minimo di 357 litri di carico.

Il pregio più rilevante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un prezzo iniziale più elevato rispetto alle auto con motori termici, usufruiscono di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato.

L’autonomia dichiarata di questa versione è di 507 km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio di 280 Wh/km.
Gli 100 kWh di capacità della batteria di questa Model X possono essere ricaricati in due modi. Il primo è attraverso la ricarica domestica da 10 A 230V in 8 ore. Se collegata ad un wall box, invece, la ricarica sarà più rapida grazie al maggior amperaggio, e avverrà in 15 minuti. La batteria di questa vettura è una Li-ion – 7104 celle.

Tesla ha scelto di non rinunciare alle prestazioni su questo suo modello green di Model X. La motorizzazione offerta include un motore da 562 cavalli. La azienda di Elon Musk dichiara per questo SUV una velocità massima di 250 km/h, unita all’accelerazione da zero a cento in 4,6 secondi. In questa versione di Model X, Tesla monta un cambio automatico a trazione integrale.

Tesla inserisce questa sua auto elettrica in listino al prezzo di 95.380 euro .

SUV elettrici 2020: Audi E-Tron

Audi si inserisce nel mercato delle vetture elettriche con questo modello di E-Tron, un’auto molto versatile e che vi consentirà di muovervi agevolmente, sia in città che fuori. Una vettura a zero emissioni che ha il vantaggio di consentirvi un notevole risparmio sul consumo di carburante, fattore da considerare se state valutando l’acquisto di un’automobile.

Questa configurazione di e-tron si presenta molto fornita di optional presenti all’interno dell’abitacolo, che assicurano comfort ai cinque passeggeri, sia al volante che non. Il comparto tecnologico è molto all’avanguardia, con una dotazione multimediale moderna e in grado di fornire diversi servizi. All’esterno, belle linee della carrozzeria con le sue dimensioni di 4,90 metri di lunghezza per 1,93 metri di larghezza, che rendono questa vettura molto valida. In questo modello cinque porte è presente un bagagliaio con volume di carico minimo pari a 660 litri.

Questa SUV elettrica ha un motore a basse emissioni ZEV (Zero-Emission Vehicles). L’autonomia dichiarata dalla casa tedesca per questa vettura green è di 417 km con una carica, che implica un consumo energetico medio di 225 Wh/km.

Gli 83,6 kWh di capacità della batteria di questa e-tron possono essere ricaricati in due modi. Il primo è attraverso la ricarica domestica da 10 A 230V in 8 ore. Se collegata ad un wall box, invece, la ricarica sarà più rapida grazie al maggior amperaggio, e avverrà in 30 minuti. La batteria di questa vettura è una Li-ion – 432 celle – 396 V.

Audi ha deciso di non rinunciare alle prestazioni su questo suo modello green di e-tron. La motorizzazione offerta include un motore da 408 cavalli . La casa tedesca dichiara per questo SUV una velocità massima di 200 km/h, insieme con l’accelerazione da zero a cento in 5,7 secondi. In questo modello di e-tron, Audi monta un cambio automatico a trazione integrale.

Audi inserisce in listino questa elettrica al prezzo di 85.100 euro , somma che vi consentirà di far vostra un’auto ecologica e a zero emissioni.

SUV elettrici 2020: Jaguar I-Pace

Una vettura, questa I-Pace, che vi appagherà grazie alla cura posta dalla società inglese nella realizzazione. La motorizzazione elettrica, infatti, garantisce consumi ridotti e un notevole risparmio sull’acquisto del carburante, oltre allo stile tipico della società inglese ravvisabile all’interno. Un’auto da da considerare se state valutando l’idea di abbandonare l’auto a benzina o gasolio.

Gli interni di questa elettrica riusciranno a soddisfarvi grazie alla valida dotazione di optional che la società inglese ha voluto inserire in questa configurazione. La plancia è molto ricca , con tanti servizi a disposizione dei cinque viaggiatori che quest’auto è capace di accogliere, ed un comparto multimediale moderna. All’esterno, questa I-Pace è lunga 4,68 per 1,56 metri di altezza, mentre in larghezza misura 1,89 metri. Una delle cinque porte è il vano posteriore, che riesce ad offrirvi una capacità minima di carico di 577 litri.

Il pregio più evidente delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). L’autonomia dichiarata di questa versione è di 450 km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio di 212 Wh/km.

Jaguar ha scelto una batteria Li-ion – 388 V da 90 kWh per questa elettrica. Si tratta di una batteria con un tempo di ricarica rapida da 90 minuti utilizzando una colonnina presente in città o un wall box montato ad hoc. In alternativa la ricarica di questa elettrica può avvenire da rete domestica in 12 ore.

In questa versione green di I-Pace, Jaguar ha inserito un motore ecologico da 400 CV. Con una buona coppia massima, il prodotto elettrico della società inglese raggiunge una velocità massima di 200 km orari, con una potenza di 294 kw. Prestazioni notevoli per la categoria, soprattutto se si leggono i dati riguardo l’accelerazione da zero a cento, registrata in 4,8 secondi.

Questa I-Pace è in vendita al prezzo di 82.460 euro , come dichiarato da Jaguar nel proprio listino.

SUV elettrici 2020: Mercedes-Benz EQC

mercedes-benz eqc

Un’auto che saprà appagarvi, questa EQC elettrica, a partire dal consumo di carburante. Il motore elettrico, infatti, riduce i costi relativi all’acquisto di benzina o gasolio, e garantisce una buona autonomia data dal pacco batteria. Riuscirete ad essere soddisfatti anche dall’abitacolo, che propone numerosi optional di serie in questa versione.

Mercedes-Benz ha fatto un ottimo lavoro con questo modello elettrico della EQC, che esternamente si presenta bella e definita, con una lunghezza di 4,76 metri per 1,88 metri di larghezza. Validi anche gli interni, con buone finiture e dei dettagli ben fatti per il segmento, come l’allestimento tecnologico e il comparto multimediale che assicura molti servizi. Questa versione ha cinque posti e cinque porte, con un bagagliaio che assicura una capacità minima di carico pari a 500 litri.

La dote più evidente delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). L’autonomia dichiarata di questa versione è di 445 km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio di 208 Wh/km.

Il motore elettrico da 300 kW è alimentato da un pacco batteria di tipo Li-ion – 120 celle – 408 V da 80 kWh di capacità utile. Il tempo di ricarica da una fonte domestica da 10A 230V (2.3 kW) è di 11 ore, mentre la ricarica rapida da una wall box con un amperaggio maggiore è di 40 minuti.

Mercedes-Benz ha scelto di non fare a meno delle prestazioni su questo suo modello ecologico di EQC. La motorizzazione fornita include un motore da 408 cavalli . La casa di Stoccarda attesta per questo SUV una velocità massima di 180 km/h, insieme con l’accelerazione da zero a cento in 5,1 secondi. In questa versione di EQC, Mercedes-Benz monta un cambio automatico a trazione integrale.

Il listino prezzi di Mercedes-Benz riporta un prezzo di 76.839 euro per questa versione di EQC.

SUV elettrici 2020: DS3 Crossback

Anche DS ha deciso di buttarsi nel mercato dell’elettrico, e lo ha fatto con questa DS 3 Crossback, un’auto che punta tutto sullo stile e sui consumi ridotti. Ottimi gli interni scelti dalla compagnia francese, rifiniti e ben curati, con molti optional di serie inclusi in questo allestimento. Notevole anche la motorizzazione elettrica, che garantisce una buona autonomia giornaliera.

Considerevole l’allestimento di questo modello di DS 3 Crossback. La compagnia francese ha scelto di fornire quest’auto con numerosi accessori di serie , molto validi specialmente se si tiene in considerazione l’allestimento tecnologico e multimediale. Questa versione è una cinque porte, che misura 1,79 metri di larghezza per 4,11 metri di lunghezza. All’interno, invece, possono trovare comodamente posto cinque passeggeri, in sedili spaziosi e dalle buone finiture. Presente anche il portabagagli, con una capacità di carico minima pari a 350 litri.

La tecnologia sta orientando i propri sforzi verso una filosofia più ecologica anche grazie agli sforzi che le case automobilistiche stanno facendo per produrre vetture elettriche sempre più efficienti. I bassi consumi, le prestazioni più elevate e le emissione prossime allo zero fanno dell’auto elettrica il mezzo del futuro e nel nostro caso con la DS DS 3 Crossback l’auto del presente.

L’autonomia dichiarata da DS è pari a 320 km a batteria completa, un consumo energetico medio di 160 Wh/km. I 50 kWh di capacità della batteria di questa DS 3 Crossback possono essere ricaricati in due modi. Il primo è attraverso la ricarica domestica da 10 A 230V in 7,5 ore. Se collegata ad un wall box, invece, la ricarica sarà più rapida grazie all’amperaggio più elevato, e avverrà in 30 minuti. La batteria di questa vettura è una Li-ion.

In questa versione ecologica di DS 3 Crossback, DS ha inserito un motore ecologico da 136 CV. Con una buona coppia massima, il prodotto elettrico della compagnia francese registra una velocità massima di 150 km orari, con una potenza di 100 kw. Performance considerevoli per il segmento, soprattutto se si considerano i dati riguardo l’accelerazione da zero a cento, registrata in 8,7 secondi.

Il listino prezzi di DS riporta un prezzo di 39.600 euro per questa versione di DS 3 Crossback.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 02 2020
Link copiato negli appunti