Tesla

La storia della Tesla è recente, ma non per questo poco interessante. La Casa americana è stata fondata nel 2003 da Elon Musk e J.B. Straubel ed il nome è un chiaro omaggio all'inventore Nikola Tesla. L’obiettivo della Tesla è stato ambizioso ed innovativo, entrare nel mercato automobilistico proponendo esclusivamente vetture dotate di motore elettrico.

La prima auto prodotta dalla Tesla è stata la Roadster, biposto basata sul pianale della Lotus Elise. La scocca e gran parte dei componenti erano prodotti dalla Lotus nello stabilimento di Hethel e spediti nella fabbrica americana in California per l’assemblaggio finale. La Roadster era capace di percorrere 340 km con una sola ricarica grazie alla capacità garantita dalle batterie agli ioni di litio.

La prima vettura interamente realizzata da Tesla è stata la S, berlina 5 porte dallo stile molto elegante e dotata di un’autonomia, nella versione da 85 kWh, di ben 502 Km. La Tesla Model S ha sbalordito il mondo anche per una plancia priva di tasti fisici e dotata di un enorme monitor touch screen dal quale comandare le varie funzioni.

Nel 2012 l'azienda ha presentato la Model X, primo SUV totalmente elettrico e dotato di trazione integrale. Lo stile richiama quello già visto sulla S, con proporzioni ovviamente maggiorate, ma la diversità è data dalla modalità di apertura delle porte posteriori ad ali di gabbiano.

Quattro anni più tardi la Tesla ha svelato anche la Model 3, la più piccola tra le vetture presenti nel listino del costruttore californiano. Dotata di trazione integrale grazie ai due motori elettrici, nella versione Performance offre ben 462 cavalli.

Ultima arrivata in casa Tesla è stata la Model Y, versione crossover della Model 3. A seconda della versione scelta, l’autonomia dichiarata varia da 390 a 540 Km. Arriverà sul mercato nel 2020.

Continua a leggere

tutta la gamma Tesla

Tesla per fascia di prezzo:

Tesla per alimentazione:

News e approfondimenti su Tesla