Tesla: quanto costerebbero le auto se pagate in Bitcoin?

Quanto costerebbe un'auto Tesla se pagata in Bitcoin: ecco le valutazioni dei principali veicoli del gruppo convertite nella criptovaluta su cui Elon Musk ha scommesso 1,5 miliardi di dollari.
Guarda 11 foto Guarda 11 foto
Quanto costerebbe un'auto Tesla se pagata in Bitcoin: ecco le valutazioni dei principali veicoli del gruppo convertite nella criptovaluta su cui Elon Musk ha scommesso 1,5 miliardi di dollari.

Quanto costerebbero le auto Tesla se pagate in Bitcoin? L’ipotesi infatti è ormai tutto fuorché bislacca: non solo Elon Musk ha fatto chiaramente intendere che questa sarà una delle prossime mosse del gruppo, ma Tesla ha anche investito direttamente nei Bitcoin e ora non può che avere pieno interesse diretto a far sì che la criptovaluta possa essere quanto meglio solvibile possibile.

Il documento recentemente depositato alla SEC spiega come l’azienda abbia investito ben 1,5 miliardi di dollari nei Bitcoin considerandoli un asset fortemente solvibile e non appena questa notizia si è divulgata il valore del Bitcoin è salito nuovamente alle stelle. La domanda di partenza è dunque oggi centrale, per iniziare a ragionare nei termini di una nuova valuta digitale per l’acquisto delle auto in uscita dalle Gigafactory.

Auto Tesla: quanto costano, in Bitcoin?

Si prendano ad esempio le auto in pronta consegna e si faccia il calcolo sul valore attuale pari a 43672 dollari (36.180 euro):

  • Model 3 Long Range 47.000 euro o 1,3 Bitcoin
  • Model X: 100.010 euro o 2,76 Bitcoin

Le ipotesi suggeriscono la possibilità per cui l’acquisto in Bitcoin potrà partire con le Tesla Model S (2021). In questo caso i prezzi potrebbero essere così fissati:

  • Long range (bimotore) da 89.990 euro o 2,48 Bitcoin
  • Plaid (trimotore) da 119.990 euro o 3,31 Bitcoin
  • Plaid+ (trimotore) da 140.990 euro o 3,89 Bitcoin

Insomma, si parte da poco più di 1 Bitcoin per i modelli di minor prestigio per arrivare a 4 Bitcoin per una Model S equipaggiata. Gli alti e bassi del mercato del Bitcoin cambiano notevolmente questi valori e per chi investe nella criptovaluta la scelta di Tesla potrebbe essere il modo ideale per monetizzare i propri guadagni sedendo direttamente sul premio della propria speculazione monetaria. Del resto solo 1 anno fa il Bitcoin valeva 10000 euro, quindi chi ha acquistato 4 Bitcoin allora può ora attendere pazientemente la propria Model S Plaid+ sapendo di averla pagata un terzo del suo valore effettivo .

Musk spingerà sempre più persone a investire in Bitcoin? Questa è la sua speranza. Ma se così sarà, a festeggiare saranno soprattutto i vecchi investitori. Per tutti questi avere una Tesla in garage sarebbe un buon gesto di riconoscimento, prima ancora che un legittimo segno di appartenenza.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 02 2021
Link copiato negli appunti