Le migliori auto elettriche in commercio: incentivi e prezzi

Le auto elettriche sono ormai offerte da quasi tutti i costruttori e grazie agli ecoincentivi previsti è possibile ottenere sconti interessanti sul prezzo d’acquisto. Vediamo quali sono le novità ed i modelli migliori.
Le auto elettriche sono ormai offerte da quasi tutti i costruttori e grazie agli ecoincentivi previsti è possibile ottenere sconti interessanti sul prezzo d’acquisto. Vediamo quali sono le novità ed i modelli migliori.

Il mondo automotive sta subendo una trasformazione radicale. Le sempre più stringenti normative in materia di emissioni hanno infatti avuto un impatto importante sulle scelte strategiche dei vari costruttori globali.

Se in un primo tempo si è intervenuto sui propulsori proponendo il downsizing, ovvero la riduzione della cilindrata e l’adozione di sistemi turbocompressi, col passare degli anni si è fatta strada la tecnologia ibrida e quella 100% elettrica.

Le auto elettriche stanno diventando una realtà solida nel mondo automobilistico e quasi tutti i costruttori, ormai, propongono nei loro listini vetture dotate di questi propulsori.

Il nostro governo ha deciso, inoltre, di intervenire con incentivi sostanziosi per l’acquisto di auto elettriche a fronte della rottamazione di veicoli inquinanti, proponendo diversi scaglioni di bonus a seconda della omologazione dell’auto da rottamare.

In questa guida andremo a scoprire le migliori auto elettriche 2019, indicando anche i prezzi ed evidenziando i modelli più adatti alle singole esigenze.

Auto elettriche 2020

Nei listini dei vari costruttori sono ormai presenti auto elettriche che affiancano quelle dotate di motori tradizionali o ibridi. La scelta di offrire questa alternativa è stata dettata dalle normative comunitarie in materia di emissioni che diventeranno ancora più stringenti nei prossimi anni e puniranno con multe decisamente salate quelle società che non rispetteranno i parametri imposti.

L’offerta di auto elettriche è ormai decisamente ampia e spazia dai costruttori tradizionali, come ad esempio Volkswagen, ad altri presenti sul mercato da pochi anni ed in grado di offrire solo auto elettriche nei propri listini, come la Tesla.

Nel corso dell’ultimo decennio il mondo automotive ha compiuto passi da gigante nel campo delle auto elettriche. Se in origine, infatti, sia l’autonomia che i tempi necessari per la ricarica delle batterie erano insufficienti per soddisfare le aspettative degli automobilisti abituati alle comodità delle vetture dotate di motori termici, oggi, grazie al continuo progresso tecnologico, entrambi i punti dolenti sono stati in buona parte risolti.

Molte auto elettriche già in commercio promettono autonomie nell’ordine dei 500 Km e ricariche rapide delle batterie sino all’ottanta percento in mezz’ora o anche meno. 

L’ultimo scoglio da superare per convincere gli automobilisti ad abbandonare le proprie vetture dotate di motori termici e passare senza timori alle auto elettriche riguarda la diffusione delle colonnine di ricarica

Questi dispositivi, infatti, si stanno rapidamente diffondendo soprattutto nelle maggiori città italiane, mentre nei centri abitati più piccoli è ancora raro trovare colonnine dedicate alla ricarica delle auto elettriche.   

Ad esclusione di questi aspetti che ancora possono frenare l’acquisto, hanno sicuramente molti punti a loro favore. Il primo è, ovviamente, il loro impatto zero a livello di emissioni. A differenza dei veicoli dotati di motori termici, le auto elettriche non emettono Co2 durante il loro utilizzo. 

Il secondo, da non sottovalutare, è la totale liberazione dei proprietari dalla dipendenza dal petrolio. Chi acquisterà auto elettriche, infatti, non sarà più obbligato ad effettuare il pieno di benzina presso un distributore, ma dovrà procedere alla ricarica delle batterie con un impatto economico decisamente inferiore.

Come scegliere l’auto elettrica

Considerando che, a parità di segmento, i prezzi delle auto elettriche sono ancora superiori a quelli delle vetture dotate di motori tradizionali, è bene conoscere in anticipo le caratteristiche dell’auto elettrica che si vuole acquistare cercando di scoprire con esattezza non solo le dotazioni della vettura, ma anche l’autonomia promessa, i tempi necessari per effettuare la ricarica e la presenza di eventuali promozioni per il noleggio delle batterie.

Come scegliere l’auto elettrica: prezzi

Nella scelta delle auto elettriche uno dei maggiori elementi da prendere in considerazione è il prezzo. Come abbiamo anticipato, a parità di segmento, la differenza di prezzo tra vetture dotate di motori tradizionali e le auto elettriche è importante.

Sfogliando i listini dei vari costruttori, il modello di auto elettrica più economico presente in commercio è senza dubbio la Smart Fortwo. La citycar due posti di Casa Smart viene proposta anche nella versione dotata di solo motore elettrico con un prezzo di partenza di 24.368 euro.

Salendo di categoria si sfora la soglia dei 30.000 euro con l’ultima novità di casa Volkswagen, la ID.3. La due volumi tedesca è stata recentemente presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte, e proprio in questa occasione sono stati comunicati anche i prezzi di acquisto al netto di ecoincentivi.

Le auto elettriche sono proposte dai vari costruttori ormai in tutti i segmenti. Se in precedenza abbiamo preso in considerazione una citycar ed una berlina due volumi, in commercio sono presenti anche SUV e berline tre volumi dotate esclusivamente di motori elettrici.

Tra le prime si segnala la nuova Hyundai Kona EV, SUV della Casa coreana che nella versione da 39 kWh parte da 38.300 euro, mentre tra le seconde la regina indiscussa è la Tesla Model S. La vettura americana si è posta come punto di riferimento nel settore delle auto elettriche ed il modello di partenza della berlina 3 volumi è in vendita con un prezzo di partenza di 80.180 euro.

Come scegliere l’auto elettrica: le migliori

Quali sono le migliori auto elettriche presenti in commercio? La domanda è lecita, e di seguito andremo ad elencare i modelli più interessanti.

  • Tesla Model 3
  • Nissan Leaf
  • BMW i3
  • Audi e-Tron

Tesla Model 3

La Tesla Model 3 può essere considerata senza dubbio la migliore tra le auto elettriche in commercio. La berlina americana ha colpito subito l’interesse dei consumatori non solo per via della sua linea molto intrigante, ma anche per l’offerta tecnologica.

Il design degli esterni è decisamente ben riuscito, merito di proporzioni indovinate, e gli unici indizi che fanno capire di trovarsi al cospetto di una vettura 100% elettrica sono l’assenza della griglia dedicata al raffreddamento  sul muso e degli scarichi nella zona posteriore.

Gli interni sono altrettanto spettacolari ed il merito è tutto delle linee essenziali e della quasi totale assenza di tasti fisici sostituiti dall’imponente monitor posizionato a centro plancia tramite il quale comandare tutte le funzioni dell’auto.

Grazie ai due motori elettrici posizionati sui due assi della vettura, la Tesla Model 3 offre la trazione integrale e brucia lo 0-100 Km/h in appena 3,5 secondi. Ottima l’autonomia dichiarata di 530 KM secondo il ciclo WLTP.

 Nissan Leaf

Altra protagonista in questa classifica delle migliori auto elettriche presenti sul mercato è senza dubbio la Nissan Leaf. La vettura giapponese è giunta alla sua seconda generazione ed i designer della Casa hanno deciso di stravolgere il design per renderlo più contemporaneo.

Il frontale richiama il recente linguaggio stilistico introdotto dalla Nissan grazie alla mascherina dal disegno a “V” cinta da fari di grandi dimensioni dal look aggressivo. Le nervature presenti sul cofano confluiscono perfettamente nei montanti anteriori creando una linea continua dinamica. Meno originale il design del posteriore della Nissan Leaf, decisamente imponente, dove spiccano i fari dal disegno a boomerang che ben si integrano con le linee generali.

Il pacco batterie da 40 kWh consente al propulsore della Nissan Leaf di esprimere una potenza di 122 cavalli, mentre l’autonomia media è di 380 Km.

BMW i3

Una citycar firmata BMW e per giunta elettrica. Se fino a qualche anno fa questa combinazione sembrava impensabile, oggi, invece, è realtà. La BMW i3 è presente sul mercato ormai da qualche anno e si è fatta apprezzare non solo per le sue dimensioni compatte, ideali nel traffico cittadino, ma anche per la scelta di soluzioni tecnologiche decisamente avanzate.

La cellula dell’abitacolo della BMW i3, infatti, è realizzata in fibra di carbonio su telaio di alluminio ed è una vera e propria novità per le vetture di questo segmento, mentre i pannelli della carrozzeria sono di plastica così da contenere ulteriormente il peso della vettura.

Tra le migliori auto elettriche presenti in commercio, la BMW i3 si fa subito notare per uno stile tutto particolare, simile a quello di una monovolume, e per la particolare apertura delle portiere posteriori controvento così da facilitare l’acceso a bordo degli occupanti.

La potenza di 120 Ah del pacco batterie consente al motore elettrico della BMW i3 di erogare una potenza complessiva di 102 cavalli più che adeguata per l’utilizzo cittadino della vettura. L’autonomia dichiarata è di 260 Km.

Audi e-Tron

L’Audi e-Tron è il primo SUV 100% elettrico della Casa tedesca ed entra di diritto nella nostra classifica delle migliori auto elettriche grazie alla notevole dotazione tecnologica presente.

Lo stile dell’e-Tron è tipicamente Audi, fatto di linee nette e spigolose. Il frontale presenta la classica mascherina single frame esagonale abbracciata da fari a LED affilati, mentre la fiancata si caratterizza per l’evidente marcatura dei passaruota che conferiscono una immagine ancora più piantata a terra del SUV elettrico. Davvero ben riuscito il posteriore dove la fanaleria a LED esalta l’accenno di coda presente sul portellone grazie ad una strisca che congiunge i due elementi.

L’abitacolo della Audi e-Tron è impeccabile. Il virtual cockpit, l’ampio schermo dell’infotainment presente a centro plancia e quello dedicato al sistema di climatizzazione, lo stile spigoloso ed i materiali scelti per i rivestimenti appagano sia il tatto che la vista.

La presenza di due motori elettrici, oltre ad offrire la trazione integrale, regala al SUV tedesco una potenza complessiva di 360 cavalli, mentre l’autonomia dichiarata è pari a 400 Km.

Incentivi auto elettriche 2020

Il nostro Governo, grazie alla Legge di Bilancio 2019, è intervenuto con numerosi incentivi per cercare di spingere gli automobilisti a cambiare vettura, scegliere auto elettriche e rinnovare così un parco auto circolante decisamente avanti con l’età.

Gli incentivi auto elettriche studiati dal Governo hanno previsto diversi scaglioni di bonus a seconda del tipo di veicolo da acquistare e della presenza o meno di un’auto da rottamare.

Dal primo marzo 2019 sino al 31 dicembre 2021, tutti gli automobilisti che decideranno di acquistare auto elettriche con valori di emissioni di Co2 da 0 a 20 g/KM  potranno usufruire di un sconto pari a 6.000 euro in caso di rottamazione di una vettura di categoria Euro 0,1,2 o 3. Se l’acquisto di auto elettriche avviene senza rottamazione, l’ecoincentivo scende da 6.000 a 4.000 euro.

Il secondo scaglione di bonus è invece previsto per le vetture con emissioni di Co2 da 21 a 70 g/Km. In questo caso il bonus governativo sarà pari a 2.500 euro in caso di rottamazione ed a 1.500 euro in caso di assenza.

E’ bene tuttavia sottolineare come questi incentivi auto elettriche siano previsti per tutte quelle vetture con un prezzo di acquisto fino a 61.000 euro IVA inclusa. Pertanto, prima di recarsi dal concessionario per acquistare la vettura nuova, è bene capire il prezzo finale del veicolo.

Auto elettriche economiche

Come abbiamo visto, il mercato delle auto elettriche non offre al momento vetture propriamente economiche al pari di una utilitaria dotata di motore tradizionale, ma grazie agli ecoincentivi proposti dal Governo, in caso di rottamazione, è possibile ridurre di molto il prezzo di acquisto delle auto elettriche nuove. Vediamo i modelli più economici.

Peugeot i-On

Nata dalla collaborazione con Citroen e Mitsubishi, la Peugeot i-On è una vettura che colpisce subito per le dimensioni ed il look. La larghezza, infatti, è di soli 148 centimetri così da fare della citycar francese una auto ideale per il traffico cittadino, mentre il design ovale del corpo vettura, identico alle “sorelle” Citroen e Mitsubishi, inizia ad accusare il peso dell’età così come quello degli interni.

I 48 cavalli espressi dal motore elettrico garantiscono una autonomia di soli 150 Km, ideale per l’utilizzo giornaliero. 

La Peugeot i-On si dimostra una delle auto elettriche più economiche sul mercato grazie al prezzo di partenza di 28.301 euro.

Renault Zoe

La Renault Zoe è la proposta della Casa francese per il segmento B delle auto elettriche. Lo stile, molto gradevole, si basa su linee fluide e morbide studiate appositamente per massimizzare il coefficiente di penetrazione aerodinamica ed aumentare l’autonomia della vettura.

Il grande logo Renault posizionato al centro del muso richiama il family feeling delle altre vetture transalpine, mentre la fanaleria posteriore con design a rombo di colore chiaro enfatizza l’anima elettrica della Renault Zoe.

La scelta motori per la compatta francese è duplice. In listino, infatti, sono presenti sia il modello da 58 cavalli che quello da 72. I prezzi partono da 26.100 euro.

Volkswagen e-Up!

La proposta di auto elettriche economiche è presente anche tra i costruttori tedeschi. Nello specifico è la Volkswagen con la e-Up! ad offrire una citycar in grado di lottare ad armi pari con le rivali più agguerrite.

Se lo stile della e-Up! non si discosta più di tanto da quello delle gemelle dotate di motori termici, la grande differenza è tutta nel propulsore e, soprattutto, nel nuovo pacco batterie.

Queste, infatti, adesso ha adesso una capacità pari a 32,3 kWh ed ha consentito un aumento dell’autonomia sino a 260 Km. La velocità massima autolimitata è di 130 Km/h e la ricarica rapida dell’80% avviene in appena 60 minuti. I prezzi della Volkswagen e-Up! è di 23.350 euro.

Auto elettriche: novità 2020

Al recente Salone di Francoforte sono state presentate alcune novità e prototipi decisamente interessanti nel panorama delle auto elettriche.

Tra queste si è fatta apprezzare la Volkswagen ID.3, modello che secondo le intenzioni della Casa tedesca dovrebbe diventare simbolo per la rinascita del marchio dopo lo scandalo dieselgate, nonché la Honda e, compatta dal look vintage apprezzata dai visitatori del Salone proprio per uno stile che richiama alla memoria le utilitarie che hanno scritto la storia dell’automobile negli anni 80.

Tra le auto elettriche maggiormente interessanti del 2019 non può non essere citata la Porsche Taycan. I designer della Casa tedesca hanno mescolato innovazione e tradizione per il look della 4 porte tedesca, presentando un frontale lontano dai canoni stilistici del marchio e linee laterali e posteriori che, invece, seguono la tradizione.

Ultime due novità tra le auto elettriche 2020 sono la Peugeot e-208 e la Opel Corsa-e. Le due utilitarie condividono la stessa piattaforma dopo l’acquisizione del marchio tedesco da parte del gruppo francese e promettono di diventare i modelli di riferimento per quel che riguarda la mobilità urbana.

Auto elettriche 2020: prezzi

Al termine di questa analisi sulle migliori auto elettriche, proponiamo di seguito il listino prezzi delle vetture attualmente offerte sul mercato.

Smart ForTwo da € 24.368
Smart ForFour da € 24.748
Renault Zoe da € 26.600
Peugeot iOn da € 28.301
Mitsubishi i-MiEV da € 29.900
Opel Corsa-e da € 29.900
Citroen C-Zero da € 30.891
Peugeot e-208 da € 33.400
DS3 Crossback da € 39.600
Nissan Leaf da € 42.080
Hyundai Ioniq da € 40.300
BMW i3 da € 40.100
Volkswagen e-Golf da € 40.100
Tesla Model 3 da € 60.580
Jaguar I-Pace da € 81.390
Tesla Model S da € 90.980
Tesla Model X da € 98.830
BMW i8 da € 149.600
Porsche Taycan da € 159.338
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 10 2019
Link copiato negli appunti