Chi abita e utilizza l’auto in città conosce bene situazioni stressanti come traffico, pochi parcheggi e strade congestionate, le city car sono state studiate per cercare di risolvere questi problemi e lo dimostra ampliamente Peugeot con la piccola elettrica iOn. Compatta fuori e spazioso dentro si rivela un’auto ricca di sorprese.

Consumi ed emissioni

La dote più interessante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste vetture a fronte di un investimento iniziale più elevato rispetto alle auto con motori termici, possono fruire di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il problema verrà sicuramente risolto.

Dimensioni e porte

La Peugeot iOn è un’auto perfetta per la città grazie alle cinque porte e dimensioni ridotte. In soli 3,47 metri di lunghezza e una capacità di carico del bagagliaio di 166 litri di volume trasporta fino a quattro persone .

Motore e alimentazione

Spinta da un motore elettrico con trazione posteriore , la potenza di 67 CV offrono prestazioni limitate a una city car (0-100 in 15,9 secondi) e una velocità massima di 130 Km/h.

La struttura del motore elettrico si differenzia da quello termico, soprattutto perchè non ha un regime di rotazione. La mancanza di rapporti di trasmissione, insieme ad altre variazioni strutturali, permette alla coppia massima di essere erogata subito.

Prezzi e allestimenti: le versioni di Peugeot iOn

La iOn è proposta da Peugeot in una sola versione. Sempre presente la dotazione di di serie.

Peugeot iOn è disponibile nell'allestimento elettrico Active, a partire da 28.301 €

News e approfondimenti su iOn e il mondo Peugeot