Peugeot si inserisce nel mercato delle vetture elettriche con questo modello di iOn, un’auto molto versatile e che vi consentirà di muovervi agevolmente, sia in città che fuori. Una vettura a zero emissioni che ha il vantaggio di consentirvi un notevole risparmio sul consumo di carburante, fattore da considerare se state valutando l’acquisto di un’automobile.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa configurazione di iOn si presenta molto ricca di optional presenti all’interno dell’abitacolo, che garantiranno comodità ai quattro passeggeri, sia al volante che non. Il comparto tecnologico è molto moderno, con una dotazione multimediale molto valida e fornita. All’esterno, molto bella la carrozzeria con le sue dimensioni di 3,47 metri di lunghezza per 1,47 metri di larghezza, che rendono questa vettura molto interessante. In questa versione cinque porte è presente un vano posteriore con volume di carico minimo pari a 166 litri.

Consumi ed emissioni di iOn Active

La tecnologia sta orientando i propri sforzi verso una filosofia più ecologica anche grazie agli sforzi che le case automobilistiche stanno facendo per produrre vetture elettriche sempre più efficienti. I bassi consumi, le prestazioni più elevate e le emissione prossime allo zero fanno dell’auto elettrica il mezzo del futuro e nel nostro caso con la Peugeot iOn l’auto del presente. L’autonomia dichiarata da Peugeot è pari a 100 km a batteria completa, un consumo energetico medio di 170 Wh/km.
Peugeot ha scelto una batteria Li-ion – 80 celle – 300 V da 35 kW/h per questa elettrica. Si tratta di una batteria con un tempo di ricarica rapida da 30 minuti utilizzando un wall box o una colonnina di ricarica predisposta. In alternativa la ricarica di questa elettrica può avvenire da rete casalinga in 11 ore.

Prezzo ed optional di iOn Active

28.301 euro è la cifra dichiarata da Peugeot per questa auto elettrica.

Alcuni degli accessori di serie proposti da Peugeot in questa versione di iOn sono:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
  • telecamera a 360°
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag per le ginocchia conducente
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • android auto™
  • carica wireless
  • pacchetto parcheggio con telecamera a 360°

Motore, prestazioni e alimentazione

Spinta da un motore elettrico da 67 CV di potenza (49 Kw), offre prestazioni limitate a una city car (0-100 in 15,9 secondi) con una velocità massima di 130 Km/h. La trasmissione, che rappresenta l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote, avviene tramite un cambio automatico e trazione posteriore.

Dati tecnici di iOn Active

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
170 Wh/km
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
15,9 s
Velocità massima
130 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
67 CV
Potenza in KW
49 KW
Peso
1.065 Kg
Volume min Bagagliaio
166 l
Autonomia
100 km
Lunghezza
347 cm
Larghezza
147 cm
Altezza
160 cm
Trazione
Tipo Batteria
Li-ion - 80 celle - 300 V
Capacità Batteria
35 kW/h
Ricarica Rapida
30 minuti
Ricarica Domestica
11 ore

News e approfondimenti su iOn e il mondo Peugeot