Le 10 auto elettriche più economiche da acquistare nel 2020

Le auto elettriche sono ormai un realtà concreta e si stanno diffondendo sempre più rapidamente. Ecco la classifica dei dieci migliori modelli presenti sul mercato sotto i 40.000 euro.
Le auto elettriche sono ormai un realtà concreta e si stanno diffondendo sempre più rapidamente. Ecco la classifica dei dieci migliori modelli presenti sul mercato sotto i 40.000 euro.

Il mondo dell’auto ha ormai accettato il cambiamento epocale in atto. Le sempre più stringenti normative in tema di emissioni e i sempre più frequenti blocchi del traffico nei centri delle grandi città hanno spinto le Case ad investire ingenti capitali in ricerca e sviluppo per far arrivare sul mercato auto elettriche in grado di rivoluzionare il concetto classico di mobilità. Di sicuro uno dei punti deboli di questa tipologia di vetture è il prezzo, dato che la tecnologia presente non consente di poter lottare ad armi pari con il costo di una utilitaria tradizionale, ma grazie agli incentivi governativi è possibile trovare alcune valide soluzioni di auto elettriche economiche.

Peugeot e-208

Peugeot e-208

La prima vettura del nostro elenco di auto elettriche economiche non poteva non essere l’auto dell’anno 2020. La Peugeot 208 è giunta alla sua terza generazione con un design totalmente rivoluzionato negli esterni, mentre l’abitacolo ha mantenuto l’impostazione altamente innovativa grazie alla presenza dell’i-Cockpit.

Le dimensioni della Peugeot 208 sono in linea con le rivali più agguerrite del segmento B. La lunghezza, infatti, sfora di poco i 4 metri per fermarsi a quota 406 cm, mentre il passo di 254 cm consente una buona abitabilità interna anche a 5 passeggeri.

Prevista esclusivamente in versione 5 porte, l’ultima generazione della Peugeot 208 si caratterizza per una interessante motorizzazione elettrica. La Casa francese ha deciso di rendere disponibile un motore a zero emissioni in grado di erogare 136 CV di potenza che ben si sposa con il peso importante dell’auto e che promette una autonomia di tutto rispetto pari a 450 Km.

Il prezzo della Peugeot e-208 nell’allestimento Active parte da 33.600 euro ma può ridursi notevolmente con gli incentivi statali.

Opel Corsa E

Opel Corsa E

Diretta discendente della nuova Peugeot 208 grazie alla condivisione di componenti dovuta all’ingresso del marchio nella galassia PSA, la Opel Corsa E rappresenta l’ultima generazione della gloriosa utilitaria tedesca adesso disponibile anche con motore elettrico.

Lo stile della Opel Corsa E è stato completamente stravolto rispetto al passato ed adesso presenta linee nette ed essenziali che richiamano il linguaggio recentemente adottato dalla Casa anche su altri modelli di segmento superiore.

Gli interni colpiscono per la particolare cura utilizzata per i rivestimenti ed accolgono comodamente cinque passeggeri grazie anche al passo di 2540 mm, mentre le dimensioni esterne sono leggermente superiori a quelle della “cugina” Peugeot e-208 e fanno segnare 4 metri e 6 centimetri di lunghezza.

Il motore elettrico presenta la medesima potenza di quello presente sull’utilitaria francese, ovvero 136 CV espressi grazie alla presenza di una batteria da 50 kWh, mentre l’autonomia dichiarata secondo il ciclo WLTP è pari a 337 Km.

L’Opel Corsa E si presenta con un prezzo di partenza pari a 30.800 euro nell’allestimento Edition.

Renault Zoe

Renault Zoe Riviera

La Casa transalpina sta puntando forte sull’elettrico ed è una delle poche presenti sul mercato ad aver svelato la seconda generazione della sua utilitaria a zero emissioni.

La Renault Zoe si è da poco rinnovata ed ha adesso potuto beneficiare di alcuni ritocchi estetici che ne hanno svecchiato le linee senza stravolgerne la purezza delle forme. Il frontale presenta adesso un paraurti ridisegnato con un nuovo alloggiamento per le luci diurne a LED, mentre il posteriore offre dei nuovi gruppi ottici dal look più contemporaneo.

Anche gli interni hanno beneficiato del restyling ed offrono una plancia meglio rifinita e dotata di un ampio monitor per l’infotainment posizionato verticalmente come sugli altri recenti modelli della Casa.

Le dimensioni della Renault Zoe si confermano in linea con le concorrenti dirette. La lunghezza del corpo vettura tocca i 4 metri e 8 centimetri, mentre la larghezza di 173 cm rende l’utilitaria francese adatta sia alla guida cittadina che alle gite fuori porta.

La novità più succosa presente sulla seconda generazione della Renault Zoe è il motore denominato R135. Questo powertrain offre una potenza complessiva di 136 CV ma, soprattutto, garantisce una maggiore autonomia rispetto alla versione R110 pari a 390 km.

Interessanti le dotazioni ADAS di serie quali la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, l’assistenza nel mantenimento della corsia e l’avviso angoli bui.

I prezzi per la Renault Zoe nella versione R135 ed allestimento Flex partono da 27.700 euro .

Skoda Citigo e-iV

SKODA-Citigo

Il progetto della Skoda Citigo è nato in collaborazione con Volkswagen e Seat sfruttando la condivisione di componenti e le differenze tra le tre vetture hanno riguardato prevalentemente alcuni dettagli estetici, soprattutto nel frontale, ed il cartellino del prezzo.

La Skoda Citigo è stata da sempre l’alternativa più a buon mercato del trio, ed anche la versione elettrica non si smentisce.

La citycar ceca a zero emissioni si differenzia dal modello dotato di motore termico per un muso dotato di una mascherina specifica che richiama le linee “classiche” dei modelli ordinari Skoda, mentre l’abitacolo presenta un quadro strumenti dedicato alla nuova motorizzazione elettrica.

Le misure della Skoda Citigo e-iV sono quelle proprie di una vettura creata per affrontare il contesto urbano. La lunghezza misura infatti appena 3 metri e 60, mentre il passo di 242 cm offre un abitacolo adatto solo a 4 passeggeri.

Il motore elettrico presente sotto il cofano offre 83 CV e 210 Nm di coppia, mentre le batterie agli ioni di litio da 36,8 kWh garantiscono un’autonomia di 260 km nel ciclo WLTP.

Decisamente interessante il prezzo di listino della Skoda Citigo e-iV che nell’allestimento Ambition parte da 22.300 euro, che la posiziona tra le prime nel nostro elenco di auto elettriche economiche.

Smart EQ Fortwo

SMART-EQ-fortwo

Il simbolo della mobilità cittadina per eccellenza è sempre stata la Smart Fortwo. Da quando è stata presentata, la due posti tedesca ha conquistato le simpatie degli automobilisti alla ricerca di una vettura compatta ed ideale per muoversi nel congestionato traffico cittadino, ma oggi la situazione potrebbe cambiare.

La Smart EQ Fortwo , come dice la sigla, è in vendita esclusivamente con il motore elettrico ed ha detto addio al propulsore termico.

La decisione potrebbe scoraggiare molti acquirenti timorosi non tanto delle prestazioni, quanto dell’autonomia dichiarata. La Smart EQ Fortwo, infatti, offre un powertrain in grado di erogare 82 CV ed un coppia di ben 160 Nm, ma promette una percorrenza con una sola carica di appena 160 Km.

Se questo dato non vi spaventa, sappiate che la Smart EQ Fortwo presenta le medesime ridotte misure del modello dotato di motore termico, ossia 274 cm di lunghezza e 167 di larghezza.

I prezzi per la Smart EQ Fortwo nell’allestimento Pure partono da 25.026 euro, cifra che la posiziona al secondo posto tra  le auto elettriche economiche.

Honda e

Honda e:PROGRESS

 

Lo stile vintage unito all’anima elettrica. E’ questo il contrasto che contraddistingue la Honda e , l’ultima proposta a zero emissioni della Casa giapponese.

I designer del marchio nipponico hanno deciso di puntare forte su un look retrò che piace immediatamente. Lo stile è volutamente anni 80, con linee semplici e puliti e proporzioni corrette. Il frontale ed il posteriore sono speculari con fari tondi incassati in una mascherina di colore scuro, mentre gli interni pongono in contrasto elementi ultra moderni, come i numerosi schermi distribuiti sulla plancia in tutta la sua larghezza e materiali ad effetto legno.

Rispetto alle utilitarie elettriche più diffuse sul mercato europeo, la Honda e offre dimensioni leggermente più contenute. La lunghezza del corpo vettura misura infatti 3 metri e 90, mentre l’abitacolo è in grado di accogliere 4 passeggeri grazie al passo di 253 cm.

La Honda e offre due differenti motorizzazioni, con potenze di 136 e 154 CV ed una autonomia dichiarata, per la seconda versione, pari a 222 Km. Forse il dato è un po’ misero, ma in Honda hanno ritenuto inutile appesantire una vettura nata per la città con un pacco batterie ancora più performante.

La Honda e è offerta con un prezzo di partenza di 35.500 euro .

Mazda MX-30

Mazda MX-30

La rivoluzione elettrica sta spingendo molte Case ad avventurarsi in un campo sino a poco fa sconosciuto. La Mazda MX-30 rappresenta per il costruttore giapponese il primo veicolo a zero emissioni realizzato in oltre 100 anni di storia.

La Casa di Hiroshima ha deciso di puntare su un crossover dal design in linea con il recente percorso stilistico intrapreso, anche se qualche elemento, come ad esempio i passaruota eccessivamente squadrati, stona con il look complessivo.

Particolare la scelta di adottare le portiere posteriori di dimensioni ridotte e ad apertura controvento per agevolare l’ingresso dei passeggeri in un abitacolo essenziale e molto ben rifinito.

Le dimensioni della Mazda MX-30 ricalcano quelle delle crossover più in voga sul mercato. La lunghezza raggiunge quota 4 metri e 40, mentre 180 sono i centimetri misurati per la larghezza.

Il motore elettrico presente sulla Mazda MX-30 garantisce 143 CV di potenza ed una coppia notevole di ben 265 Nm, mentre l’autonomia promessa di soli 200 Km, secondo l’omologazione WLPT, lascia un po’ a desiderare.

La Mazda MX-30 ha un prezzo di partenza, nella versione Launch Edition, di 34.900 euro .

Mini Cooper SE

Mini Cooper SE

Ci sono vetture che riescono ad entrare nell’immaginario collettivo grazie ad un design iconico. La Mini è certamente una di queste nonostante la terza generazione abbia perso un po’ di quel fascino tipicamente british a causa di un aumento delle dimensioni che non ha aiutato nel mantenere le proporzioni corrette nel design.

La Mini Cooper SE è la prima Mini 100% elettrica creata dal brand inglese e si differenzia rispetto ai modelli dotati di motori termici per alcuni elementi di stile come la mascherina chiusa, evidenziata da una striscia giallo fluo, cerchi specifici ed un assetto rialzato di 18 millimetri per consentire l’alloggiamento delle batterie.

Il powertrain della Mini Cooper SE è in grado di erogare 184 CV e 270 Nm di coppia, mentre lo 0-100 km/h può essere coperto in soli 7,3 secondi e la velocità massima dichiarata è di 150 orari. Il go kart feeling resta immutato nonostante la motorizzazione elettrica, mentre l’autonomia lascia un po’ a desiderare essendo pari a 235 Km.

Il prezzo della Mini Cooper SE nell’allestimento S parte da 33.900 euro .

Peugeot 2008

Peugeot 2008

La voglia di crossover è sempre più dilagante ed anche l’offerta di motorizzazioni elettriche deve seguire i gusti dei consumatori.

In casa Peugeot hanno giocato di strategia mettendo sul mercato la Peugeot 2008 , ossia la versione a ruote alte della 208 elettrica.

La piattaforma sulla quale sono state sviluppate le due vetture è identica, così come molto simile è lo stile scelto dai designer della Casa. Le forme aggressive che contraddistinguono il corpo vettura della 208 sono state riprese ma vitaminizzate ulteriormente sulla Peugeot 2008, mentre le misure sono cresciute notevolmente.

La lunghezza, infatti, raggiunge quota 4 metri e 30, mente l’altezza, così come si conviene ad un crossover, è pari a 153 cm. L’abitabilità interna è buona anche per 5 passeggeri grazie al passo di ben 2 metri e 61 che non obbliga a particolari sacrifici chi siede dietro.

Il motore elettrico utilizzato sulla Peugeot 2008 è identico a quello adottato sull’utilitaria ed offre 136 CV di potenza, 260 Nm di coppia ed una autonomia di tutto rispetto pari a 410 Km secondo quanto promesso dalla Casa.

Il prezzo di partenza della Peugeot 2008 elettrica è di 38.350 euro nell’Allestimento Active, cifra che la posiziona in fondo alla nostra lista delle auto elettriche economiche.

Hyundai Kona EV

Hyundai Kona EV

Altro crossover che rientra tra le auto elettriche economiche è la Hyundai Kona EV . La Casa coreana sta vivendo un momento di particolare fermento ed ha aggredito il mercato con una serie di proposte molto allettanti tra le quali spicca proprio la Kona elettrica.

Lo stile della vettura è decisamente gradevole. Il frontale si differenzia dagli altri modelli dotati di motorizzazioni classiche per via della mascherina chiusa, mentre i particolari tipici da crossover, come le protezioni in plastica dei passaruota, rimangono e ne sottolineano la vocazione, ma solo quella, da off road.

Le dimensioni della Hyundai Kona EV la rendono adatta sia alla guida cittadina che a quella autostradale. La lunghezza del corpo vettura è di poco inferiore ai 4 metri e 20, mentre il passo di 260 cm consente a 5 passeggeri di accomodarsi comodamente all’interno di un abitacolo ben rifinito nel quale spicca la pulizia della plancia e l’importante monitor dedicato all’infotainment.

Per quel che riguarda il capitolo motore la Hyundai Kona può contare su un powetrain in grado di assicurare 136 CV di potenza e ben 395 Nm di coppia, mentre la batteria da 39 kWh promette una autonomia di 289 Km secondo il ciclo WLTP.

La Hyundai Kona, nell’allestimento denominato XPrime, è in vendita ad un prezzo di partenza di 38.300 euro , ma in caso di rottamazione si può usufruire anche del massimo ecoincentivo, anche in questo caso il costo si discosta un po’ dalla media della nostra lista delle auto elettriche economiche.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 05 2020
Link copiato negli appunti