La Peugeot 208 è l'Auto dell'Anno 2020

La Peugeot 208 è stata votata Auto dell'Anno 2020, battendo in volata la Tesla Model 3 e la Toyota Corolla: decisivo il voto italiano all'interno di un comitato di 60 giurati da tutta Europa.
Guarda 207 foto Guarda 207 foto
La Peugeot 208 è stata votata Auto dell'Anno 2020, battendo in volata la Tesla Model 3 e la Toyota Corolla: decisivo il voto italiano all'interno di un comitato di 60 giurati da tutta Europa.

La giuria si è pronunciata: la Peugeot 208 stata nominata come miglior auto dell’anno 2020 .

281 punti i voti sommati dalla Peugeot 208, vincendo con distacco l’ambito premio nonostante l’agguerrita presenza di modelli blasonati come la Porsche Taycan o la Tesla Model 3.

La proclamazione è avvenuta a Ginevra, dove una diretta streaming ha portato gli occhi degli appassionati di automotive di tutta Europa nonostante l’infausto annullamento del Salone dell’Automobile 2020 (come noto, a causa dei rischi da contagio per Coronavirus). La scelta è stata pronunciata al termine di una lunga serie di test su quelle che erano le nomination in lizza:

Car of the year 2020: and the winner is… Peugeot 208

Ogni giurato aveva a disposizione 25 punti da distribuire tra i vari modelli per poter bilanciare la propria decisione: tramite semplice somma algebrica si giunge alla decisione finale. Va notato come il concorso non intenda esprimere una scala di valori, ma stabilire semplicemente un vincitore univoco, chiaro, stabilendo “la migliore” auto dell’annata in corso. Il concorso è organizzato dall’italiana Auto, con l’italiano Ottavio Ottaviani  come presidente del comitato organizzativo 2020.

La giuria era composta da 60 membri, rappresentanti di 23 paesi europei e nella quale Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna esprimono 6 giurati cadauno. C’è molta Italia in questa scelta, insomma.

La Porsche è risultata vincitrice nei voti dei giurati tedeschi, il giurato greco si è schierato per la Peugeot, l’Ungheria ha votato Tesla, così come per Tesla si è pesantemente schierato il giudice olandese: ogni stato ha espresso favori differenti, anche con voti parecchio sbilanciati che dimostrano ben poca uniformità di giudizio tra i membri del comitato. L’Italia in questo contesto ha votato in massa per la Peugeot, distribuendo i propri favori in seconda scelta su Tesla e Toyota e spostando quindi fortemente gli equilibri nei confronti dell’auto che si è portata a casa l’ambito titolo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 03 2020
Link copiato negli appunti