Peugeot: un led blu per segnalare la guida elettrica

La casa del Leone ha scelto un Led blu per segnalare all'esterno il funzionamento in modalità 100% elettrica delle nuove ibride plug-in della gamma, il suv 3008 e l'ammiraglia 508.
Guarda 9 foto Guarda 9 foto
La casa del Leone ha scelto un Led blu per segnalare all'esterno il funzionamento in modalità 100% elettrica delle nuove ibride plug-in della gamma, il suv 3008 e l'ammiraglia 508.

La rivoluzione della mobilità che ha travolto il mondo dell’auto non ha solo costretto le Case ad investire capitali ingenti per lo sviluppo di piattaforme dedicate, ma ha anche obbligato i costruttori a studiare soluzioni sempre più all’avanguardia per la tutela dei pedoni.

Il problema principale dell’auto elettrica, infatti, è la totale assenza di rumore rispetto ad un veicolo tradizionale e questo potrebbe comportare rischi per l’incolumità dei pedoni, soprattutto di quelli più distratti.

Peugeot: il led blu per avvisare della modalità elettrica

Proprio per tutelare i passanti al meglio, Peugeot ha  scelto un Led blu per segnalare all’esterno il funzionamento in modalità 100% elettrica delle nuove ibride plug-in della gamma, il suv 3008 e l’ammiraglia 508.

Il led blu è facilmente visibile all’esterno perché è posizionato nella parte inferiore dello specchio retrovisore centrale, che su tutte le Hybrid Peugeot è di tipo frameless, e si rivela utile in contesti urbani dove è richiesta la guida 100% elettrica.

Peugeot ha voluto inserire un Led blu sulla parte bassa dello specchio retrovisore che si attiva quando l’auto viaggia totalmente a zero emissioni. Un modo semplice ed immediato per comunicare a chi si incrocia durante la guida che si sta viaggiando in modalità 100% green, fondamentale in alcuni centri città ove richiesta la trazione puramente elettrica ed utile, magari, per le forze dell’ordine per individuare a colpo d’occhio chi sceglie di rispettare l’ambiente al 100%.

Le vetture ibride plug-in sono al momento la soluzione ideale per chi vuole recarsi nei centri cittadini senza il timore di essere fermato nelle giornate di blocco alla circolazione, ma ancora non crede appieno nell’elettrico.

Questa tecnologia, rispetto alla Mild hybrid ed alla Full hybrid, può contare su una batteria di maggiori dimensioni ricaricabile da fonti esterne che permette all’auto di percorrere diverse decine di km in modalità 100% elettrica, cosa preclusa alle altre ibride.

La gamma plug-in hybrid di Peugeot vede in listino la 3008 Hybrid e Hybrid4 e la 508 Hybrid fastback e SW. Questi modelli ricaricabili della casa del Leone si caratterizzano per il fatto di avere fino a 4 diverse modalità di guida, tra cui anche quella electric, ovvero 100% green, con la quale è possibile percorrere fino a 59 Km senza l’ausilio del motore termico.

Tale modalità è quella con cui si avvia sempre l’auto, in modo tale da sfruttare al massimo l’utilizzo di fonti energetiche non derivanti da petrolio fin dai primi km.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 05 2020
Link copiato negli appunti