XCeed 1.6 T-GDI EVOLUTION DCT è il crossover a marca KIA che fornisce performance di una berlina unite alla forma peculiare degli sport utility. La casa coreana ribadisce la sua presenza nel segmento con 1.6 T-GDI EVOLUTION DCT, una versione perfezionata e migliorata della precedente che presenta una nuova dotazione tecnologica e una buona affidabilità.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa versione di XCeed ha tutte le particolarità di un SUV pur mantenendosi all’interno del segmento crossover. Le sue dimensioni la rendono adatta per la città, ma soprattutto per andare fuori città, grazie al suo assetto rialzato. Questa XCeed misura 4,39 metri di lunghezza per 1,82 metri di larghezza, con un’altezza di 1,49 metri. Con il peso di 1267 kg, questi elementi rendono la XCeed versatile per guidare sia in città che su autostrade, elemento che potrebbe essere considerato prima dell’acquisto. Il design della vettura ricorda le forme di una sport utility, con la praticità tipica di una berlina. Le forme, specialmente, ricordano lo stile della casa coreana, che ha elaborato con grande precisione questa versione. Il bagagliaio ha una capacità minima pari a 426 litri, volume che pone questa vettura casa coreana una tra le più capienti del segmento, e in grado di accontentare le necessità di chi ha necessità di spostare ingenti carichi quotidianamente, peculiarità che potrebbe farvi propendere per l’acquisto di questa XCeed. Internamente, i cinque posti permettono ai passeggeri di sedere comodamente anche per brevi tratti, ed è innegabile la cura scelta da KIA nella realizzazione degli allestimenti dell’abitacolo, con dotazioni di serie che accoglieranno le richieste anche gli acquirenti più pretenziosi.

Consumi ed emissioni di XCeed 1.6 T-GDI EVOLUTION DCT

La casa coreana dichiara un’autonomia pari a 900 km con pieno carico per questa sua versione di XCeed e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 6,2 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:

  • Euro 6°
  • Euro 6b
  • Euro 6c
  • Euro 6d-TEMP
  • Euro 6d

Prezzo ed optional di XCeed 1.6 T-GDI EVOLUTION DCT

Il prezzo consigliato al pubblico da KIA per questa versione di XCeed è di 32.750 euro.

Tra le dotazioni di serie inserite da KIA e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Un crossover, questo di XCeed, reso ancora più interessante dalla motorizzazione che monta. Il propulsore scelto dalla casa coreana per questa macchina è un 1591 cm3 di cilindrata con alimentazione a benzina, e una potenza di 204 cavalli, caratteristiche da prendere in considerazione se si sta valutando l’acquisto. Questo modello ha un cambio automatico con una trazione anteriore, mentre la coppia massima è di 265 Nm a 1500 giri/min, molto validi per la categoria in cui è inserita questa vettura.

Dati tecnici di XCeed 1.6 T-GDI EVOLUTION DCT

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7,5 s
Velocità massima
220 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
204 CV
Potenza in KW
150 KW
Coppia massima
265 Nm a 1500 giri/min
Cilindrata
1.591 cm3
Peso
1.267 Kg
Volume min Bagagliaio
426 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
439 cm
Larghezza
182 cm
Altezza
149 cm
Trazione

News e approfondimenti su XCeed e il mondo KIA