Un’auto che saprà appagarvi, questa Leaf elettrica, a partire dal consumo di carburante. Il motore elettrico, infatti, vi permetterà di risparmiare sull’acquisto di benzina o gasolio, e garantisce una buona autonomia data dal pacco batteria. Anche l’abitacolo è molto soddisfacente, con i tanti optional presenti in questo allestimento.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Considerevole l’allestimento di questo modello di Leaf. La casa giapponese ha scelto di fornire questa macchina con tanti optional di serie, molto validi specialmente se si considera l’allestimento tecnologico e multimediale. Questa versione è una cinque porte, che misura 1,78 metri di larghezza per 4,49 metri di lunghezza. All’interno, invece, possono trovare comodamente posto cinque passeggeri, in sedili spaziosi e dalle buone finiture. Presente anche il vano posteriore, con una capacità di carico minima pari a 435 litri.

Consumi ed emissioni di Leaf Acenta 40KWh 3.6

La dote più evidente delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un prezzo iniziale più elevato rispetto alle auto con motori termici, possono fruire di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di 270 km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio di 206 Wh/km.
Il motore elettrico di questa vettura è alimentato da una batteria Li-ion – 192 celle con 40 kWh di capacità utile e una potenza di 110 kW. Due modalità di ricarica per la batteria di questa Nissan: se la ricarica avviene in casa, con una presa da 10A e 230V, il tempo di ricarica è pari a 17,4 ore; se invece collegherete l’auto a una wall box, l’amperaggio maggiore permette una ricarica in 60 minuti.

Prezzo e accessori di Leaf Acenta 40KWh 3.6

L’azienda ha scelto di vendere questa sua Leaf al prezzo di 36.700 euro, come riportato sul proprio listino ufficiale.

Motore, prestazioni e alimentazione

La particolarità più rilevante di questa due volumi riguarda naturalmente il motore elettrico che eroga 150 CV (110 Kw) e 323.62 Nm di coppia massima con una velocità di punta massima dichiarata di 144 km/h. La Nissan Leaf è vivace: più che i 7,9 secondi dichiarati nello “0-100”, si apprezza la risposta pronta e progressiva ai movimenti dell’acceleratore grazie alla coppia immediata. Queste prestazioni sono dovute ad un livello di potenza continua, caratteristica propria dei veicoli elettrici, che permettono più accelerazioni in successione senza perdita di prestazioni e una la coppia massima immediata.

Dati tecnici di Leaf Acenta 40KWh 3.6

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
206 Wh/km
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7,9 s
Velocità massima
144 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
150 CV
Potenza in KW
110 KW
Coppia massima
323.62 Nm a 500 giri/min
Peso
1.505 Kg
Volume min Bagagliaio
435 l
Autonomia
270 km
Lunghezza
449 cm
Larghezza
178 cm
Altezza
154 cm
Trazione
Tipo Batteria
Li-ion - 192 celle
Capacità Batteria
40 kWh
Ricarica Rapida
60 minuti
Ricarica Domestica
17,4 ore

News e approfondimenti su Leaf e il mondo Nissan