Anche Nissan ha deciso di buttarsi nel mercato dell’elettrico, e lo ha fatto con questa Leaf, un’auto che punta tutto sullo stile e sui consumi ridotti. Ottimi gli interni scelti dalla compagnia giapponese, rifiniti e ben curati, con molti optional di serie inclusi in questo allestimento. Degno di nota anche il motore elettrico, che garantisce una buona autonomia giornaliera.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questo modello della Leaf è un’auto molto intrigante per il segmento delle elettriche, con degli interni in grado di dar posto a cinque passeggeri, molto forniti di accessori e optional di serie che assicurano viaggi confortevoli al suo interno. Le dimensioni della carrozzeria sono di 1,78 metri di larghezza per 4,49 metri di lunghezza, con cinque porte e un bagagliaio con una capacità minima di carico di 435 litri.

Consumi ed emissioni di Leaf Acenta 40KWh

Con le recenti tecnologie applicate agli accumulatori le auto elettriche stanno acquistando autonomie maggiori con tempi di ricarica sempre più bassi e riescono a percorrere più chilometri con una carica. A fronte di un costo iniziale ancora piuttosto impegnativo, le vetture elettriche assicurano un sicuro risparmio nel tempo grazie al ridotto costo di una carica rispetto ad un pieno di carburante, ma soprattutto per gli incentivi statali. Se consideriamo poi non dover sottostare ai blocchi della circolazione, l’accesso libero alle ZTL, i parcheggi gratuiti e le emissioni praticamente a zero, l’acquisto di un’auto elettrica sembra molto conveniente. Questa Nissan Leaf prevede un’autonomia di 270 km (ciclo WLTP), un consumo energetico medio di 206 Wh/km.
Il motore elettrico da 110 kW è alimentato da un pacco batteria di tipo Li-ion – 192 celle da 40 kWh di capacità utile. Il tempo di ricarica da una fonte domestica da 10A 230V (2.3 kW) è di 17,4 ore, mentre la ricarica rapida da una wall box con un amperaggio maggiore è di 60 minuti.

Prezzo e accessori di Leaf Acenta 40KWh

Nissan mette in listino questa elettrica al prezzo di 37.000 euro, cifra che vi permetterà di far vostra un’auto ecologica e a zero emissioni.

Motore, prestazioni e alimentazione

La particolarità più rilevante di questa due volumi riguarda naturalmente il motore elettrico che eroga 150 CV (110 Kw) e 323.62 Nm di coppia massima con una velocità di punta massima dichiarata di 144 km/h. La Nissan Leaf è vivace: più che i 7,9 secondi dichiarati nello “0-100”, si apprezza la risposta pronta e progressiva ai movimenti dell’acceleratore grazie alla coppia immediata. A differenza del processo che avviene nel motore termico, nel motore elettrico la coppia massima viene erogata fin da subito. Questo, insieme alla possibilità di poter avere più accelerazioni consecutive, rende molto prestanti i motori elettrici, che lavorano ad un livello continuo di potenza.

Dati tecnici di Leaf Acenta 40KWh

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
206 Wh/km
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7,9 s
Velocità massima
144 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
150 CV
Potenza in KW
110 KW
Coppia massima
323.62 Nm a 500 giri/min
Peso
1.505 Kg
Volume min Bagagliaio
435 l
Autonomia
270 km
Lunghezza
449 cm
Larghezza
178 cm
Altezza
154 cm
Trazione
Tipo Batteria
Li-ion - 192 celle
Capacità Batteria
40 kWh
Ricarica Rapida
60 minuti
Ricarica Domestica
17,4 ore

News e approfondimenti su Leaf e il mondo Nissan