Sportiva e dai tratti decisi, questo nuovo modello di XC60 non rinuncia alla sportività che caratterizza il prodotto Volvo, ma si rinnova, sia nel motore che negli interni. La nuova motorizzazione assicura prestazioni notevoli, con buone sensazioni alla guida, mentre gli interni offrono una nuova dotazione tecnologica che rende più contemporanea e comoda la guida su quest’auto della società svedese.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Linee che accentuano la sportività di questo automobile serbando al tempo stesso dei connotati meravigliosi e distinguibili: questa versione della XC60 si caratterizza per essere larga 1,90 metri e lunga 4,68 metri, dimensioni tipiche per la società svedese in questo segmento di mercato, ma che rendono l’auto bilanciata, soprattutto grazie all’altezza di 1,65 metri. Dotata di 5 porte, all’interno questa automobile rispecchia gli alti standard del settore, con una dotazione tecnologica di serie ben presente e un’attenzione dei dettagli tipica della società svedese. All’interno possono trovare posto cinque persone senza problemi, ma resta comunque spazio per un bagagliaio con capacità minima di 483 litri, volume che si inserisce nella media del segmento cui appartiene questo modello di vettura. L’attenzione con cui viene costruita questa XC60 è l’emblema della società svedese, sempre precisa nei particolari e con una capacità produttiva che fa invidia.

Consumi ed emissioni di XC60 D4 AWD R-Design

La società svedese dichiara un’autonomia di 1400 km a serbatoio pieno, cifra che fa rientrare quest’auto a marca Volvo nella media della categoria. Questa versione D4 AWD R-Design ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,3 litri per 100 km, in linea con le performance della vettura.

Prezzo ed optional di XC60 D4 AWD R-Design

54.550 euro è la cifra dichiarata dal produttore per acquistare questa SUV.

Tra le dotazioni di serie inserite da Volvo e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • display multifunzionale pannello strumenti e
  • ricarica mobile wireless
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
  • controllo stabilità rimorchio

Motore, prestazioni e alimentazione

La motorizzazione scelta per questo SUV è considerevole per il segmento. Parliamo di un motore diesel da 190 cavalli di potenza e 1969 cm3 di cilindrata, caratteristiche che consentono a questo SUV di esprimersi al meglio nei tragitti più lunghi, ma che in ogni caso le assicurano un’ottima resa anche negli spostamenti giornalieri tra le strade di città. Il cambio manuale assicura l’assetto sportivo, grazie anche alla trazione 4×4 che sposta la macchina. Dal punto di vista delle prestazioni, questo SUV può far registrare i 100 km/h in 8,8 secondi, considerevoli per la categoria. Infine, la velocità massima che questa XC60 può raggiungere è di 205 chilometri orari.

Dati tecnici di XC60 D4 AWD R-Design

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
16,7 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
8,8 s
Velocità massima
205 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
190 CV
Potenza in KW
140 KW
Coppia massima
400 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.969 cm3
Peso
1.790 Kg
Volume min Bagagliaio
483 l
Autonomia
1.400 km
Lunghezza
468 cm
Larghezza
190 cm
Altezza
165 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su XC60 e il mondo Volvo