Ammiraglia o auto di lusso il sunto è lo stesso, rappresentano auto molto costose caratterizzate da elevate prestazioni, nuove tecnologie e materiali qualitativamente ricercati e pregiati. Alfa Romeo da sempre posiziona le sue top di gamma in questo segmento, come nel nostro caso questa splendida Stelvio.

Consumi ed emissioni

I motori utilizzati sulla Stelvio nella versione base hanno un consumo medio di 0,0 litri per 100 Km e rispettano le norme europee antinquinamento Euro 6D, la versione Nuovo Stelvio 2.9 V6 510 CV Quadrifoglio AT8 Q4 con un pieno di carburante consente di percorrere circa 500 Km.

L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che assicura la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.

Dimensioni e porte

A bordo c’è tutto il lusso tipico del marchio e una tecnologia al top, l’abitacolo garantisce il massimo comfort di viaggio per i passeggeri con un abitacolo spazioso e ricco di elementi pregiati ed esclusivi. A conferire a questa cinque porte un’aura di imponenza ci pensano anche le generose dimensioni esterne con 4,68 metri di lunghezza.

Motore e alimentazione

Alfa Romeo non ha lesinato sui cavalli, ha dotata la Stelvio di motori degni del segmento che rappresenta, nella versione top monta un cm3 capace di 510 cavalli e 600 Nm a 2500 giri/min di coppia motrice. Le prestazioni sono decisamente brillanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in secondi e velocità massima di 283 km/h.

Prezzi e allestimenti: le versioni di Alfa Romeo Stelvio

Per le diverse versioni la Alfa Romeo ha optato per una serie di novità diversificate che hanno ampliato la possibilità di personalizzare la vettura. Sempre presente la dotazione di di serie.

Classe ed eleganza sono indiscutibili, per entrare a far parte di questa elite di automobilisti occorre versare 56.200 euro per il modello di partenza, optional e allestimenti personalizzati a parte.

Alfa Romeo Stelvio è disponibile nell'allestimento benzina 2.0 T 200 CV Sprint AT8 Q4, a partire da 63.800 €

News e approfondimenti su Stelvio e il mondo Alfa Romeo