SUV usati: i migliori e più economici da acquistare

I SUV sono tra le auto più vendute in Italia. Scopri in questa guida quali sono i modelli migliori da acquistare sul mercato dell'usato, come valutarle e confronta le schede tecniche.
I SUV sono tra le auto più vendute in Italia. Scopri in questa guida quali sono i modelli migliori da acquistare sul mercato dell'usato, come valutarle e confronta le schede tecniche.

I SUV continuano ad essere anche nel 2020 tra le auto più apprezzate degli italiani. Basti pensare che nel solo mese di gennaio sono stati immatricolati più di 53mila tra SUV e crossover , una variazione del +2,7% rispetto al gennaio 2019.

Questi sono dati che fanno capire come gli italiani amano le auto grandi e spaziose, e i SUV rappresentano la categoria di vetture più immatricolate dopo le berline. Non stupisce, dunque, vedere come esista un florido mercato di SUV usati , parallelo al mercato delle auto nuove.

Tra i SUV più venduti si trova ancora il T-Cross della Volkswagen, sport utility molto comoda, dalle linee accattivanti e molto decise immatricolato 3.147 volte nel primo mese dell’anno. Segue la Dacia Duster, SUV economico della casa romena che ha venduto 2.628 unità, dichiarate da UNRAE .

I dati mostrano come il segmento dei SUV interessi molto gli automobilisti italiani, ed in questa guida potrete trovare alcuni ottimi consigli per valutare l’acquisto di SUV usati, auto che si mantengono bene nel tempo e che sono capaci di rendere in maniera ottimale, anche a distanza di anni.

SUV usati 2020

suv usati

I SUV usati 2020 sono auto molto interessanti, che hanno perso qualcosa nella loro valutazione iniziale e che è possibile acquistare a ottimi prezzi sul mercato delle auto usate.

In questa guida abbiamo inserito i modelli migliori che è possibile trovare ad un prezzo accessibile, sicuramente meno caro rispetto al prezzo iniziale. Non abbiamo scelto di inserire la Dacia Duster tra i SUV usati, che ha un prezzo accessibile anche nuova, visto che parte da 11.900 euro nella sua versione base.

Anche la Citroen C3 Aircross è una vettura molto valida, recentemente rivista dalla casa produttrice francese che ha aggiornato tutta la sua linea C negli esterni e negli interni. La C3 Aircross parte da 18.300 euro nuova, nell’allestimento PureTech 110 S&S Live .

Di seguito trovate i nostri consigli per l’acquisto di SUV usati, i migliori per rapporto qualità/prezzo che sapranno sorprendervi alla guida e non vi deluderanno. Occorre fare attenzione alle 5 cose principali, come la manutenzione dell’auto e la sua valutazione, ma bisogna anche valutare i costi del passaggio di proprietà e i documenti necessari per la stipula dell’assicurazione del SUV usato. Una volta che sarete pronti, però, potrete godervi la vostra auto.

SUV Alfa Romeo: Stelvio

suv usati

Il mercato dei SUV si arricchisce con questa nuova versione di Stelvio, una macchina che la società del biscione ha rinnovato con diverse novità. E’ una versione che monta un nuovo motore che garantisce consumi ridotti e una guida sportiva che soddisferà gli amanti della categoria. I nuovi allestimenti , insieme alla dotazione tecnologica all’avanguardia, rendono questo SUV una tra le più intriganti del segmento.

Alfa Romeo ha deciso per il massimo per questo modello di sport utility, con gli esterni che contraddistinguono la Stelvio in maniera univoca e identificabile. Lunga 4,68 metri per 1,67 metri di altezza, questa Stelvio ha un design specifico e caratteristico delle automobili di questo segmento, pur offrendo i tratti distintivi della società del biscione. Posta in un segmento affollato e aggressivo, questa versione è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,90 metri che la pone nella media del settore. Le sue dimensioni la rendono abbastanza spaziosa, con un abitacolo molto curato e definito sin nei minimi dettagli, tratto peculiare di Alfa Romeo. All’interno possono accomodarsi sino a cinque passeggeri in maniera comoda, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è di 525 litri, proprietà che rende questo modello di Stelvio più largo rispetto alla media del segmento e che renderà soddisfatti i suoi acquirenti.

L’autonomia comunicata dalla società del biscione per questa Stelvio è di 900 km con un pieno. Se si osservano i dati della categoria, questo modello pone del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6, che pone questa auto conforme alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 7,8 litri per 100 km, come dichiarato da Alfa Romeo.

Questo SUV si presenta come uno dei più validi della categoria grazie all’allestimento proposto in questa versione. Si tratta di un propulsore da 200 cavalli di potenza che offrono belle sensazioni alla guida, soprattutto sulle strade più impegnative e i viaggi in autostrada. L’alimentazione a benzina di questo 1995 cm3 comunque saprà garantirvi spostamenti sicuri in città. La coppia massima che Alfa Romeo dichiara in listino è di 330 Nm a 1750 giri/min. Con una potenza in kW di 148 kW, questo SUV tocca i 100 km/h in 7,2 secondi.

Alfa Romeo inserisce la sua Stelvio 2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 Business nel suo listino al prezzo di 52.700 euro . Questa è la somma necessaria per garantirsi le prestazioni di questo sport utility.

SUV Mercedes: GLC

suv usati

Questo nuovo modello di GLC progettata da Mercedes-Benz propone una nuova motorizzazione che al volante garantisce la sportività tipica di un SUV. Questa sport utility può vantare un allestimento tecnologico contemporaneo e resta una comoda alternativa a vetture di altri segmenti, con interni ricercati che vi consentiranno di stare al volante comodamente grazie a tutti i comfort di serie presenti all’interno.

Quest’ultima versione di GLC si presenta aggiornata nella carrozzeria , con delle linee seducenti. Lunga 4,73 metri e larga 1,89 metri, questa vettura assicurare un assetto sicuro particolarmente grazie al peso di 1800 kg e un’altezza di 1,60 metri, caratteristiche che fanno sì che sia perfettamente bilanciata. In questo modello sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che comunica lo stile della società con la stella a tre punte e che propone finiture ben fatte. La dotazione tecnologica proposta con questo allestimento farà soddisfatti anche i più esigenti, mentre il vano posteriore fa il suo dovere grazie ai suoi 500 litri di volume minimo.

L’autonomia dichiarata dalla società con la stella a tre punte per questa GLC è di 700 km a serbatoio pieno. Se si osservano i dati della categoria, questo modello è del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6, che pone questa auto corrispondente alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 10,2 litri per 100 km, come dichiarato da Mercedes-Benz.

La nuova versione di questo SUV può contare su una motorizzazione a benzina particolarmente efficiente. Il motore 2996 cm3 recentemente rinnovato garantisce 390 cavalli di potenza (520 Nm a 2500 giri/min di coppia massima) e, come dichiarato dalla stessa Mercedes-Benz la velocità massima della GLC è di 250 chilometri orari, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Può contare su una trasmissione con cambio automatico e trazione integrale.

Come dichiarato dal produttore, occorrono 82.367 euro per ottenere le performance di questa sport utility.

SUV Jaguar: F-Pace

suv usati

Un nuovo modello di F-Pace incrementa il mercato delle sport utility, in continua crescita e sempre più apprezzato da chi ha necessità di spostarsi in città ma che vuole sportività nella propria macchina. Questa nuova versione assicura una motorizzazione più moderna che non dice no alle prestazioni, insieme ad un allestimento tecnologico rinnovato che assicura piacevolezza una volta dentro l’auto.

La nuova versione di F-Pace è un SUV degno di nota, tra i più validi della categoria. Si tratta di una macchina dalle ingenti dimensioni, con una larghezza di 1,93 metri e 4,73 metri di lunghezza, che assicurano spaziosità una volta dentro l’abitacolo. Questo F-Pace riesce a ospitare fino a cinque persone , ed è fornito di cinque, che rivelano un abitacolo curato e unico anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è notevole, con una consolle sulla plancia che offre vari servizi, e un vano posteriore da 650 litri di volume minimo.

La società automobilistica britannica dichiara un’autonomia di 1100 km con un pieno, dato che fa rientrare quest’auto a marca Jaguar nella media della categoria. Questa versione 2.0I 250cv PURE AWD AUTO ha un motore Euro 6, che adempie alle leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 7,5 litri per 100 km, in linea con le performance dell’auto.

La motorizzazione montata da Jaguar in questa versione di F-Pace è un 1997 cm3 con alimentazione a benzina. Ottima la configurazione, molto versatile dal momento che quest’auto risulta essere valido sia per gli spostamenti quotidiani in città sia per chi ha bisogno di guidare su strade più ardui, con prestazioni garantite dai 250 cavalli di potenza del propulsore. Le sue caratteristiche fanno sì che questa vettura sia tra le più valide della categoria, soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che tocca i 100 km/h in 7,0 secondi, e in grado di assicurare giuste sensazioni al volante, grazie anche al cambio automatico unito alla trazione integrale.

Questo modello di F-Pace è in vendita al prezzo di listino di 57.200 euro .

SUV Ford: Kuga

suv usati

Una nuova versione di Kuga incrementa il mercato delle sport utility, in continua crescita e sempre più amato da chi ha bisogno di spostarsi in città ma che sta cercando sportività nella propria vettura. Questo nuovo modello può contare su una motorizzazione più moderna che non rinuncia alle performance, insieme ad un allestimento tecnologico aggiornato che garantisce comodità una volta all’interno dell’auto.

Quest’ultima versione della Kuga si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,52 metri di lunghezza con un’altezza di 1,68 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente . Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo automobile può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro. Da sottolineare la capacità minima del bagagliaio, 456 litri che vi permetteranno il carico e scarico di bagagli anche di un certo peso.

L’autonomia dichiarata dalla società automobilistica statunitense per questa Kuga è di 900 km con un pieno. Se si guardano i dati del segmento, questa versione pone completamente in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6, che rende questa auto corrispondente alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 7,0 litri per 100 km, come dichiarato da Ford .

Ottimo lavoro quello realizzato da Ford con questo SUV, considerata anche la motorizzazione. Le prestazioni sono assicurate dai 120 cavalli di potenza del propulsore di questa vettura, un 1498 cm3 benzina che dà soddisfazioni anche in città. Il cambio manuale proposto in questa versione assicura un assetto sportivo che riuscirà a rendere felici gli appassionati del segmento grazie anche allo spunto da zero a cento di 12,6 secondi e che dovrebbe farvi tenere in considerazione questa vettura in fase d’acquisto. Infine, un dato sulla coppia massima, di 240 Nm a 1600 giri/min.

Questo modello di Kuga è in vendita al prezzo di listino di 26.450 euro .

SUV Renault: Koleos

suv usati

Questa nuova versione di Koleos si aggiorna sia fuori che dentro. Il nuovo design aggressivo risulta molto accattivante, con le geometrie caratteristiche della società francese. Internamente, una nuova dotazione tecnologica con nuovo motore scelto da Renault per questo SUV rendono questa vettura gradevole da guidare sia nel contesto cittadino che in autostrada, ma che riesce a rendere meglio su tratte extraurbane.

Notevole il lavoro fatto dai progettisti di casa Renault su questa auto. Stiamo parlando di un SUV molto sportivo, connotazione che gli viene data dalle sue dimensioni: 4,67 metri di lunghezzi con 1,67 metri di altezza, caratteristiche che permettono ai cinque passeggeri di stare molto comodi al suo interno, grazie allo spazio tra teste e tetto dell’auto. Le finiture degli interni sono aggiornate rispetto al precedente modello, più in linea con la personalità della società francese e notevoli anche nella realizzazione. Delle cinque porte, una è il bagagliaio, che ha un volume minimo di carico pari a 498 litri.

L’autonomia comunicata dalla società francese per questa Koleos è pari a 1000 km con un pieno. Se si osservano i dati della categoria, questa versione pone del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6, che pone questa auto corrispondente alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 6,2 litri per 100 km, come dichiarato da Renault.

Questo SUV si configura come uno dei più validi del segmento grazie all’allestimento proposto in questo modello. Si tratta di un motore da 175 cavalli di potenza che garantiscono belle emozioni al volante, soprattutto sulle strade più impegnative e i viaggi in autostrada. L’alimentazione a gasolio di questo 1995 cm3 in ogni caso saprà garantirvi spostamenti tranquilli in città. La coppia massima che Renault inserisce in listino è di 380 Nm a 2000 giri/min. Con una potenza in kW di 129 kW, questo SUV riesce a raggiungere i 100 km/h in 9,3 secondi.

Questa sport utility è presente nel listino prezzi Renault al prezzo di 36.650 euro .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 02 2020
Link copiato negli appunti