Il segmento dei SUV si fa più interessante con questo Renault Koleos , un’auto comoda ma anche in grado di garantire performance notevoli grazie ai cavalli di cui dispone. Con questo modello la casa francese non è scesa a compromessi tra lo stile e le performance, un’auto che saprà appagarvi una volta alla guida.

Consumi ed emissioni

I nuovi motori scelti da Renault per i modelli Koleos sono tutti conformi alle normative antinquinamento Euro 6.2 C e D-Temp e presentano consumi contenuti. La 2.0 DCI 175 ENERGY BUSINESS X-TRON 4X4, che rappresenta la versione più economica della serie, presenta consumi (dichiarati dalla casa) di circa 6,2 litri per 100 Km, su percorsi misti, tratte urbane ed extraurbane.

Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche assicurano la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.

Dimensioni e porte

Di quest’auto si apprezza la funzionalità caratteristica dei SUV cinque porte di media grandezza grazie alla capacità di carico del bagagliaio di 498 litri e un abitacolo adatto a cinque persone adulte.

Motore e alimentazione

La Koleos è disponibile in sei versioni. La configurazione base monta un propulsore da 1.995 cm3 che gli garantisce di raggiungere la velocità massima di 202 km/h .

Potenza e coppia motrice sono due concetti differenti per spiegare le performance di un motore. La coppia motrice solitamente espressa in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione.

Prezzi e allestimenti: le versioni di Renault Koleos

La Renault propone ai suoi clienti sei versioni del modello Koleos. Sempre presente la dotazione di di serie.

Il modello base di Renault Koleos è venduta a partire da 36.650 euro , un po’ di più per la versione premium super accessoriata commercializzata a 45.200 euro.

Renault Koleos è disponibile nelle seguenti versioni:

News e approfondimenti su Koleos e il mondo Renault