Nuova Twingo Electric, il nostro test drive

Renault presenta la nuova Twingo Electric, vediamo tutte le caratteristiche e immagini della city car elettrica per eccellenza nel nostro test drive condotto nel centro di Roma.
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Renault presenta la nuova Twingo Electric, vediamo tutte le caratteristiche e immagini della city car elettrica per eccellenza nel nostro test drive condotto nel centro di Roma.

Renault ha messo a frutto la sua conoscenza approfondita del segmento delle piccole city car per sviluppare la nuova Twingo Electric , il suo settimo veicolo elettrico la cui maneggevolezza, autonomia e prestazioni sono perfettamente adatte agli utilizzi degli automobilisti urbani.

Twingo Electric è molto simile alla versione a benzina e ne riprende il design giovanile e colorato inserendo dettagli che ne svelano l’identità elettrica.

Newstreet.it ha avuto il piacere di guidare in anteprima la Twingo Electric Vibes Limited Edition , la serie limitata di lancio, in un intricato percorso nel centro di Roma per capire se è veramente la “Regina della città “.

Vai alla foto gallery del nostro test drive della Twingo Electric

Renault Twingo Electric: dimensioni e caratteristiche

Twingo Electric: Roma - Circo Massimo

La piattaforma tecnica di Twingo Electric è stata progettata fin dall’inizio per molteplici motorizzazioni. La versione elettrica offre quindi la stessa accessibilità ed abitabilità delle versioni termiche.

La Renault, dunque, con questa nuova auto elettrica ripropone tutto ciò che ha reso vincente la Twingo, a partire dalle sue dimensioni contenute, 3,62 metri di lunghezza1,65 metri di larghezza e 1,56 metri di altezza. Dotata di cinque porte, pianale piatto e sedile del passeggero completamente reclinabile, offre, ad esempio, una lunghezza di carico pari a 2,31 metri.

twingo electric sterzo

 

Lo spazio del bagagliaio da 240 litri rimane lo stesso rispetto a una Twingo termica, tranne per il fatto che un po’ di spazio sarà sempre occupato dai cavi di ricarica.  Ma il fattore vincente che la rende un’ottima city car rimane, come nel modello termico, la buonissima manovrabilità, data dalle dimensioni e da un angolo di sterzata di 45° che consente un raggio di soli 4,3 metri , l’ideale in un ambiente urbano.

Twingo Electric: bagagliaio

Tecnicamente, proprio come la sua “gemella” a benzina, il motore di questa Twingo è posizionato sull’asse posteriore. Il powertrain elettrico, derivato da quello che equipaggia la Zoe, sviluppa 82 cavalli (60kW) e 180 Nm di coppia. Lo 0 a 50 km/h viene raggiunto in 4,2 secondi, lo 0 a 100 km/h in 12,9 secondi e la velocità massima a 135 km/h.

twingo electric struttura

Come accennato, il motore elettrico è derivato da quello della Zoe, ma non la batteria, che presenta una capacità inferiore, di 22 kWh (di cui 21,3 kWh utili) contro i 52 kWh della Zoé. La batteria al litio è prodotta da Renault e le celle provengono da LG. La Twingo Electric però rispetto ai 17,6 kWh della Smart EQ, costruita sullo stesso progetto, ha un po’ di potenza in più.

Autonomia e ricarica

In termini di autonomia, Renault dichiara 190 chilometri in uso misto secondo lo standard WLTP  e fino a 270 chilometri per un uso esclusivamente urbano . La metà della Renault Zoé e minore di altri concorrenti, come la Škoda Citigo i eV, Volkswagen e-up! 2.0 e Seat Mii elettriche, tre auto equipaggiate con una batteria da 32,3 kWh e con un’autonomia di circa 260 chilometri nel ciclo WLTP.

Dai dati dichiarati e dal nostro test drive di 3 ore che abbiamo eseguito nel centro di Roma, la Twingo Electric è più efficiente in città, in termini di autonomia, su un percorso di 30 Km, utilizzando il recupero energia massimo, abbiamo consumato il 15% di energia.

Twingo Electric: Strumenti

Per quanto riguarda la ricarica, la Twingo Electric è dotata dello stesso connettore della Zoe, con un attacco di tipo 2. Non è presente il connettore Combo per la ricarica rapida, utilizzando corrente alternata trifase la potenza di ricarica sale a 22 kW. Per ricaricare l’80% della batteria, Renault dichiara che ci vuole circa 90 minuti, energia sufficiente per percorrere circa 150 chilometri. Con una presa domestica classica ci vogliono 15 ore, 8 ore su una presa rinforzata e 4 ore su una Wallbox.

Grazie al caricatore intelligente Caméléon brevettato da Renault, Twingo Electric si ricarica a casa o nelle infrastrutture a corrente alternata (AC) fino a 22 kW. Questa tecnologia le consente di adattarsi alla potenza disponibile sulle singole colonnine per trarne la massima energia nel minor tempo possibile.

Twingo Electric: caricatore intelligente Caméléon

L’autonomia relativamente limitata la rende in tutto e per tutto un’auto da città, è difficile immaginare di effettuare un lungo viaggio con una capacità limitata a 22 kW. Vista la densità di colonnine di ricarica in Italia ancora troppo limitata la Renault Twingo Electric è quindi confinata ad un uso quotidiano in città con qualche viaggetto fuori porta.

Per l’utilizzo della batteria Renault per la Twingo Electric ha scelto la soluzione di proprietà, non più a noleggio ma compresa nel prezzo dell’auto ed offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

La frenata rigenerativa B-Mode di Twingo Electric

La Renault Twingo elettrica integra il sistema di gestione del recupero energia “B-Mode” grazie al quale il guidatore può selezionare uno dei tre livelli di frenata rigenerativa non appena si rilascia il pedale dell’acceleratore. La modalità B3 è l’impostazione massima, l’auto decelera in modo deciso, rigenerando così la batteria più velocemente, limitando molto l’uso dei freni.

Passando per la B2 intermedia, la regolazione B1 è la più morbida, con un intervento minimo del sistema rigenerativo e quindi del “freno motore”.

Impressioni di guida della nuova Twingo Electric

Al volante, la piccola francese se la cava abbastanza bene, grazie al suo pacco batterie posto sotto il pianale che abbassa il baricentro risulta un’auto molto più divertente da guidare, agile in città e dinamica in ripartenza, anche su strade secondarie. Il comfort risente un po’ sullo sconnesso, gli ammortizzatori sono un po’ rigidi, ma va anche considerato che affrontare il pavé del centro di Roma è piuttosto impegnativo, quindi nel complesso l’auto si è comportata bene risultando abbastanza confortevole.

Twingo Electric: percorso urbano

Come nella versione a benzina l’ampio raggio di sterzata rende un po’ faticoso il recupero sterzo in uscita da una curva molto stretta, il volante va un po’ aiutato, ma è un difetto passabile rispetto ai vantaggi di maneggevolezza su strada e parcheggio che offre il ridotto raggio di sterzata.

Interni e Connettività

L’interno della Twingo Electric non si discosta molto dal modello termico. La qualità dei materiali è discreta per una city car e l’allestimento piuttosto completo sulle finiture, con un convincente sistema di infotainment che presenta uno schermo da sette pollici compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Il cruscotto ha anche due porte USB.

prese usb

I servizi relativi alla navigazione connessa includono l’aggiornamento dei percorsi integrando il traffico in tempo reale, la ricerca di destinazioni o punti di interesse su Google, le informazioni meteorologiche per il percorso e l’aggiornamento automatico e regolare di tutte le funzioni e servizi.

navigatore

Renault offre anche l’applicazione mobile MY Renault, con cui è possibile inviare la destinazione direttamente dal proprio smartphone, proseguire a piedi una volta parcheggiato e ritrovare facilmente la l’auto grazie alla funzione “Find My Car”. La navigazione è supportata dalla possibilità di avere informazioni dell’auto in tempo reale, in modalità Standard e in modalità Eco. La mappa mostra anche le stazioni di ricarica e la loro disponibilità aggiornata . È inoltre disponibile un pianificatore di viaggio per ottimizzarlo in base alla posizione delle stazioni di ricarica sul percorso.

È inoltre possibile programmare la ricarica del proprio veicolo, ad esempio, per sfruttare le fasce orarie più convenienti oppure per avviare o programmare la temperatura dell’abitacolo durante la ricarica. Grazie a questo pre-condizionamento, l’abitacolo della vettura sarà già alla giusta temperatura all’arrivo del guidatore. L’applicazione consente inoltre di consultare il livello della batteria durante la ricarica o pagare le ricariche presso le colonnine di ricarica pubbliche tramite un pass payment.

La gamma di Twingo Electric

L’offerta per l’Italia propone tre i livelli di allestimenti disponibili:

Twingo Electric Zen: offerta a 22.450 € e comprende il climatizzatore automatico, il sistema multimediale Easy Link 7”, i cerchi in acciaio da 15 pollici, e volante in pelle.

Twingo Electric Intens: proposta a 23.650 € e oltre alla dotazione della Zen, prevede: Cruise Control, fari fendinebbia, sistema di navigazione, parking camera, Lane Departure, cerchi in lega, selleria in tessuto.

Twingo Electric Vibes Limited Edition: appositamente realizzato per il lancio, super accessoriata si caratterizza per una vernice speciale ed è proposto a 24.650 €

Inoltre, grazie agli Ecobonus statali in vigore e ai vantaggi Renault, Twingo Electric è offerta a partire da 11.500€ (o 89€/mese), in caso di rottamazione .

Dunque, la Twingo Electric ci ha convinti, ha dimostrato di essere una delle auto più adatte per la città , confermando un design altamente personalizzabile, agilità e dinamicità con un raggio di sterzata record, B Mode con 3 livelli di frenata rigenerativa, tecnologia di ricarica AC fino a 22 kW, mobilità connessa con il sistema multimediale EASY LINK.

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