Renault: accordo con Google Cloud per la digitalizzazione

Il Gruppo Renault e Google Cloud si sono associati per accelerare la digitalizzazione degli stabilimenti. L'accordo tra le due società favorirà la creazione di nuove soluzioni industriali.
Il Gruppo Renault e Google Cloud si sono associati per accelerare la digitalizzazione degli stabilimenti. L'accordo tra le due società favorirà la creazione di nuove soluzioni industriali.

Il mondo dell’auto sta andando ormai spedito verso l’elettrificazione ma, in attesa che le vetture a zero emissioni diventino la maggioranza sulle nostre strade, la tecnologia presente a bordo dei veicoli è diventata sempre più importante ed ormai le Case combattono oltre che sulle prestazioni dei motori anche sull’evoluzione dei rispettivi assistenti virtuali.

>>> Acquista Amazon Echo Auto a € 59,99

Renault: l’accordo con Google Cloud

Il Gruppo Renault e Google Cloud hanno annunciato una nuova partnership che si prefigge lo scopo di condividere le proprie esperienze industriali e tecnologiche per accelerare la digitalizzazione del sistema industriale del Gruppo francese e lo sviluppo dell’industria 4.0.

Il Gruppo Renault sviluppa, fin dal 2016, la sua piattaforma digitale per connettere ed aggregare i dati industriali di ben 22 siti del Gruppo nel mondo (che rappresentano il 76% della produzione di veicoli) e di oltre 2.500 macchinari. La nuova partnership siglata con Google Cloud intende, inoltre, ottimizzare questa piattaforma di gestione dei dati industriali che restano di proprietà del Gruppo Renault.

Le soluzioni di Google Cloud e la sua esperienza a livello di smart analytics, machine learning(ML) ed intelligenza artificiale (IA), consentiranno al Gruppo Renault di migliorare soprattutto l’efficacia della supply chain e del processo produttivo, la qualità della produzione e la riduzione dell’impatto ambientale tramite il risparmio energetico.

Inoltre, questa collaborazione favorirà la progettazione e lo sviluppo di nuove soluzioni che potrebbero, a lungo termine, andare a vantaggio di tutto il settore automotive.

Anche la formazione dei collaboratori è un elemento fondamentale della nuova partnership. Il Gruppo Renault e Google Cloud prevedono di realizzare un programma unico inteso a rafforzare le competenze dei team di ingegneria dei processi, produzione e informatica del Gruppo Renault, grazie a sessioni di coworking, formazione ed empowerment con il team Google.

L’obiettivo di questo programma è di consolidare nel Gruppo Renault la cultura dei dati che, oggigiorno, è un elemento essenziale della vita professionale quotidiana, sia a livello di processi operativi che decisionali

Thomas Kurian, CEO di Google Cloud, ha dichiarato: “L’innovazione fa parte del DNA dell’industria automotive e la tecnologia digitale ha tutto il potenziale per avere un impatto significativo sulla produzione. Siamo orgogliosi di lavorare in partnership con il Gruppo Renault per rivoluzionare il futuro del settore automobilistico e aprire la strada ad una nuova era di eccellenza logistica”.

>>> Noleggia un’auto con Maggiore con sconti dal 15% al 20%

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 07 2020
Link copiato negli appunti