Aria condizionata o finestrini abbassati: la scelta per consumare meno

Sono in molti a chiedersi se si consuma meno tenendo l'aria condizionata accesa, oppure i finestrini abbassati, c'è modo di scoprirlo?
Sono in molti a chiedersi se si consuma meno tenendo l'aria condizionata accesa, oppure i finestrini abbassati, c'è modo di scoprirlo?

Quello del consumo di carburante sta diventando ormai un pensiero fisso per gli automobilisti. Un po’ perché tutto è aumentato e un po’ perché a nessuno piace spendere soldi quando si potrebbe risparmiare. Quindi sono in molti gli automobilisti che si chiedono: si risparmia di più tenendo l’aria condizionata dell’auto accesa, o tenendola spenta e abbassando i finestrini ?

La risposta non è certamente semplice, dobbiamo tenere in considerazione tanti fattori. Tuttavia è possibile tracciare una linea generale per fare la scelta migliore di volta in volta, in base alle circostanze.

Ovviamente ci sono circostanze in cui la scelta è obbligata anche se, per un minor consumo di carburante, potrebbe essere sbagliata. Ad esempio se fa molto freddo non puoi certo abbassare i finestrini dell’auto. Allo stesso modo se fa molto caldo , al punto che anche con i finestrini abbassati grondi di sudore, devi accendere l’aria condizionata. Tolte però queste circostanze ovvie, quando è meglio accendere l’aria condizionata e quando invece, è meglio abbassare i finestrini?

Aria condizionata o finestrini abbassati: indicazioni per la scelta migliore

Innanzi tutto, la cosa da sottolineare, è che entrambi i sistemi incidono sul carburante consumato. Tenere l’aria condizionata accesa affatica il motore e prende l’energia dal carburante della nostra auto, che quindi avrà un maggior consumo. D’altra parte avendo i finestrini abbassati, riduciamo l’aerodinamicità del veicolo, perché l’aria che entra nell’auto crea attrito, rallentando l’auto e aumentando quindi i consumi.

aria-condizionata-finestrini-abbassati-scelta-consumare-meno-areodinamica

Detto questo però, possiamo dire che tenere i finestrini abbassati, a basse velocità, ci permette di avere un consumo minore rispetto all’aria condizionata accesa. Se però cominciamo a viaggiare sui 100 km/h, allora la storia cambia. In questo caso conviene avere l’aria condizionata accesa, a metà potenza, perché l’attrito sarebbe eccessivo. Aumentando ancora la velocità, quindi sui 120-130 km/h , il consumo dell’aria condizionata, anche alla massima potenza, sarebbe comunque inferiore a quello dei finestrini abbassati.

Per cui la linea di comportamento, per avere il maggior risparmio, potrebbe essere riassunta in questo modo: sotto i 100 km/h, finestrini abbassati, sopra i 100 km/h, aria condizionata accesa , possibilmente non al massimo.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 09 2022
Link copiato negli appunti