Audi Sport Quattro S1: spettacolare show di donut in video

Disegnare delle ciambelle con le auto è una pratica ricorrente, ma farlo con un'Audi Sport Quattro S1 di gruppo B ha un tocco esotico.
Disegnare delle ciambelle con le auto è una pratica ricorrente, ma farlo con un'Audi Sport Quattro S1 di gruppo B ha un tocco esotico.

L’Audi Sport Quattro S1 è la protagonista di un video che mostra un esemplare impegnato a disegnare delle ciambelle sull’asfalto, con l’inchiostro delle gomme. Questa pratica è nota a tutte le latitudini come donut. In tempi recenti sembra molto gettonata. Il web è pieno di filmati sul tema, che evidentemente appassiona, nonostante la dubbia utilità. Raro, comunque, vedere un bolide di Gruppo B impegnato in esercizi del genere. Ciò rende davvero singolari i fotogrammi che accompagnano questo post. Superfluo sottolineare come simili condotte non vadano imitate, ma ricordarlo è doveroso.

Protagonista dello show a ruote fumanti offerto dalla clip è una delle regine dei rally degli anni Ottanta. Si tratta di un’opera dei “quattro anelli” dalla grinta mostruosa, la cui energia viene scaricata al suolo con un sistema di trazione integrale particolarmente evoluto, almeno per quel periodo storico. Come già scritto, si tratta di un’auto di Gruppo B, categoria FIA molto permissiva, che ha regalato dei missili talvolta inguidabili ma decisamente emozionanti al mondo dei rally . I numerosi incidenti, talvolta drammatici, portarono alla sua soppressione, dopo la morte di Henri Toivonen e Sergio Cresto al Tour de Corse, sulla loro Lancia Delta S4.

Di quell’epopea resta traccia nelle auto sopravvissute. L’Audi Sport Quattro S1 è una di queste. Ancora oggi l’energia esplosiva che riesce a liberare si fissa nell’apparato emotivo. Incredibili le scariche di coppia quando il turbocompressore entra in azione. Nella sua ultima evoluzione, di fine 1986, il motore a cinque cilindri in linea da 2.1 litri di questa vettura si spingeva fino a 600 cavalli di potenza massima. Non sappiamo a quale step appartenga l’esemplare protagonista del video, ma nella peggiore delle ipotesi avrà sotto il cofano almeno 500 cavalli…vecchia maniera. Con un bravo pilota al volante diventa così molto scenografica l’azione, anche quando l’Audi Sport Quattro S1 è costretta a fare dei semplici donut.

Foto d’apertura | Screen shot da video driftworks

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 09 2022
Link copiato negli appunti