Modulo CID: come compilarlo senza errori

Grazie al modulo CID, in caso di sinistro, si può velocizzare il risarcimento del danno purché vi sia accordo tra le parti. Vediamo come si deve compilare correttamente.
Grazie al modulo CID, in caso di sinistro, si può velocizzare il risarcimento del danno purché vi sia accordo tra le parti. Vediamo come si deve compilare correttamente.

Prima o poi può capitare a tutti. Si guida sempre con estrema prudenza, ma l’incidente può essere provocato da altri automobilisti meno attenti o peggio. Qualora ciò accada l’importante è non farsi prendere dal panico o dalla rabbia e seguire punto per punto tutte le informazioni di questa guida relative alla corretta compilazione del modulo CID .

Modulo CID

modulo cid

Il modulo CID è il modello di constatazione amichevole di incidente previsto dalla Convenzione per l’indennizzo diretto. In caso di sinistro, questo deve essere redatto e sottoscritto congiuntamente dai conducenti dei due veicoli coinvolti. La compilazione del modulo comporta la rinuncia, da parte dei soggetti coinvolti nell’incidente, alla procedura di liquidazione prevista dall’art. 3 della Legge 39/77 inerente la richiesta di risarcimento danni.

Il principio della Convenzione è rappresentato dall’obbligo che ogni impresa partecipante assume di provvedere, in tempi rigorosamente predeterminati, al risarcimento dei danni subiti da un proprio assicurato per la responsabilità civile auto in conseguenza di un sinistro che sia imputabile, in tutto o in parte, ad un soggetto assicurato per lo stesso rischio presso altra impresa partecipante.

La finalità del modulo è quindi quella di accelerare la liquidazione dei sinistri con danni a cose causati da collisione tra due veicoli a motore agevolando il conseguimento del relativo risarcimento da parte del danneggiato che sia in tutto o in parte incolpevole.

Con il modulo CID, quindi, si rinuncia a chiedere il risarcimento danni alla compagnia assicuratrice del soggetto responsabile del sinistro per ottenere tale somma da parte della propria compagnia.

Spesso si può essere portati a ritenere che il modulo indichi una qualcosa di differente dal modulo di constatazione amichevole, ma in realtà non è così perché i due termini sono l’uno il sinonimo dell’altro. Può essere utilizzato esclusivamente in caso di incidente tra due veicoli , mentre nel caso di sinistro tra un pedone e un veicolo questo documento non può essere utilizzato.

La procedura di liquidazione prevede la consegna al proprio assicuratore della denuncia, che può essere redatta su modulo di constatazione amichevole e sottoscritta congiuntamente dai conducenti. Una volta verificata la sussistenza delle condizioni per la liquidazione diretta, l’assicuratore provvede in nome e per conto dell’impresa debitrice.

Per la stima dei danni materiali è necessario effettuare una perizia compiuta a cura e spese dell’impresa mandataria nei dieci giorni dalla messa a disposizione del veicolo, secondo parametri previsti dall’associazione nazionale tra le imprese assicuratrici, mentre la liquidazione ha luogo nei quindici giorni dall’avvenuto accertamento tecnico.

Constatazione amichevole

constatazione amichevole

Il modulo CID viene consegnato al momento della sottoscrizione della polizza RCA insieme a tutti i documenti relativi al contratto di assicurazione. In caso di smarrimento del modulo CID è possibile scaricarne uno nuovo dai numerosi siti web.

Il modello per la constatazione amichevole è composto da quattro fogli . Il primo è quello da compilare integralmente, mentre gli altri sono delle copie in carta carbone che riporteranno le stesse informazioni e indicazioni redatte sul primo.

E’ bene precisare come, in caso di incidente con più di due veicoli coinvolti, dovranno essere utilizzati più moduli CID.

Il modulo è composto da una colonna di colore blu sul lato destro e da una colonna di colore giallo su quello sinistro. In queste colonne andranno riportati i dati dei veicoli coinvolti nel sinistro, mentre nella parte centrale, di colore bianco, dovranno essere indicate le modalità di svolgimento dell’incidente.

Nella parte in basso del modulo è poi presente uno spazio rettangolare dedicato alla ricostruzione grafica del sinistro. Una volta compilato il modello di constatazione amichevole con tutti i dati richiesti, i soggetti coinvolti nell’incidente dovranno firmarlo.

Completata la sottoscrizione, il modulo dovrà essere consegnato alla propria compagnia assicuratrice entro 3 giorni dal momento del sinistro. Questo termine deve essere rispettato rigorosamente per consentire alla propria compagnia di provvedere alla perizia del mezzo ed alla liquidazione del danno entro 30 giorni dalla denuncia dell’incidente.

Vediamo adesso nel dettaglio come compilare il modulo CID per ogni singolo punto.

Dal punto 1 al punto 5 devono essere riportati i dati generali:

  • al punto 1 vanno indicate data e ora del sinistro;
  • al punto 2 il luogo dove è avvenuto il sinistro, quindi comune, provincia, via e il numero civico esatto o più vicino;
  • al punto 3 i feriti, e pertanto bisognerà barrare la casella “NO” se non ci sono stati feriti mentre si dovrà barrare la casella “SÌ” in caso di feriti anche lievi;
  • al punto 4 si dovranno descrivere i danni materiali, quindi si dovrà riportare se l’incidente ha provocato danni a “Veicoli oltre A e B”, coinvolgendo ad esempio una terza vettura oppure oggetti. Se si barra la casella “SÌ”, per una o entrambe le opzioni, andranno indicati anche l’identità e l’indirizzo dei danneggiati;
  • al punto 5, infine, si dovranno indicare gli eventuali testimoni dell’incidente, e quindi andranno riportati cognome, nome, indirizzo e numero di telefono delle persone che hanno assistito al sinistro, specificando inoltre se questi siano o meno passeggeri a bordo del veicolo A o B.

Dal punto 6 al punto 15, invece, dovranno essere indicati i dati specifici di ciascuno veicolo:

  • al punto 6 si dovranno indicare i dati dell’assicurato, quindi bisognerà riportare cognome, nome, codice fiscale o partita IVA, indirizzo di residenza con comune, provincia, via e numero civico, il CAP, lo Stato di residenza e un recapito telefonico;
  • al punto 7 si dovrà specificare la tipologia del veicolo coinvolto, quindi se si tratta di una auto, di una moto o di un rimorchio ed andranno poi indicati marca, modello, numero di targa e stato di immatricolazione;
  • al punto 8 si dovrà indicare la compagnia d’assicurazione, e quindi andranno riportati dal certificato di assicurazione la denominazione della compagnia, il numero di polizza o carta verde con relativo periodo di validità, e l’agenzia con denominazione e recapiti;
  • al punto 9 si dovrà indicare il conducente, cioè la persona che guidava l’auto al momento del sinistro e quindi andranno riportati tutti i dati del conducente, inclusi il numero e il tipo di patente e il periodo di validità;
  • al punto 10 si dovrà indicare con una freccia il punto d’urto iniziale del veicolo, quindi si dovrà effettuare una ricostruzione della dinamica dell’incidente per comprendere come questo abbia avuto inizio;
  • al punto 11 si dovranno indicare i danni visibili al veicolo, quindi ciascun soggetto coinvolto riporterà i danni più evidenti che ha subito il proprio veicolo;
  • al punto 12 si dovranno indicare le circostanze dell’incidente. E’ presente un elenco con 17 opzioni che ciascun soggetto potrà smarcare per descrivere l’attività svolta al momento dell’incidente, cancellando quelle non corrette;
  • al punto 13 è presente il grafico dell’incidente al momento dell’urto e quindi sarà necessario disegnare vetture stilizzate e frecce per ricostruire il tracciato delle strade, la direzione di marcia delle vetture coinvolte, la posizione al momento dell’urto, i segnali stradali e i nomi delle strade.
  • al punto 14 si dovranno indicare le osservazioni, cioè note aggiuntive che ciascun conducente può inserire per corredare il modulo di ulteriori informazioni utili alla ricostruzione dell’accaduto,
  • al punto 15, infine, è presente lo spazio dedicato alla firma dei conducenti.

È poi presente lo spazio denominato “altre informazioni”. Al suo interno dovrà essere indicata l’eventuale presenza di feriti, se è stata precedentemente barrata la casella “Sì” al punto 3, oppure se sono intervenute le Autorità specificando se si è trattato di Carabinieri, Polizia o Vigili Urbani.

Incidente auto

incidente auto

L’importanza della compilazione del CID, quindi, è data dalla velocità con la quale, in caso di sottoscrizione del modulo di constatazione amichevole, si può ottenere la liquidazione del danno.

La compilazione del CID fa comprendere alla assicurazione che i soggetti coinvolti nel sinistro hanno trovato un accordo descrivendo il proprio ruolo nell’incidente ed ammettendo le eventuali responsabilità. Se, infatti, la dinamica del sinistro verrà chiarita in maniera pacifica dai soggetti coinvolti nell’incidente auto il lavoro delle compagnie sarà agevolato e questo velocizzerà di pari passo l’evasione della pratica.

Qualora manchi l’accordo tra le parti e vi fosse solo la firma di uno dei conducenti, il modulo CID andrà comunque compilato e consegnato alla propria assicurazione e varrà come denuncia di sinistro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 11 2019
Link copiato negli appunti