La Ferrari 348 tb di Bill Gates: il legame con Maranello

Anche Bill Gates ha ceduto al fascino di una "rossa", staccando un assegno per una Ferrari 348 tb del 1989.
Anche Bill Gates ha ceduto al fascino di una "rossa", staccando un assegno per una Ferrari 348 tb del 1989.

Nel garage di Bill Gates c’è qualche auto interessante. Il geniale imprenditore statunitense, del resto, ha un patrimonio immenso e può concedersi qualsiasi giocattolo a quattro ruote. Per anni il fondatore della Microsoft è stato l’uomo più ricco del mondo . Ancora oggi è nei piani alti della classifica di Forbes sui Paperoni del globo. Ovvio che, negli anni, si sia potuto concedere qualche supercar.

Il suo cuore batte soprattutto per le Porsche, ma anche una Ferrari 348 tb ha fatto breccia nel suo sistema emotivo. Non si tratta della “rossa” più entusiasmante, ma il fascino non le manca. Basta guardarla per innamorarsene. Pininfarina, con lei, ha disegnato una berlinetta moderna, che riproduce in scala gli stilemi della Testarossa . Il suo debutto risale al mese di settembre del 1989, quando giunse in società per prendere il posto della 328. Come questa gode della spinta di un motore V8 aspirato, disposto però in posizione longitudinale.

La cilindrata è cresciuta a 3.4 litri, per una potenza massima di 300 cavalli a 7200 giri al minuto. Con il catalizzatore il picco energetico scende a 295 cavalli, senza riflessi particolari sulle prestazioni. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene messa a segno in 5.6 secondi; il chilometro con partenza da fermo passa in archivio dopo 24.7 secondi. Numeri che nei suoi anni erano il riferimento di classe. Buona la manovrabilità del cambio trasversale a 5 velocità, tranne che a freddo, quando il passaggio dalla prima alla seconda diventa particolarmente ostico. La velocità massima si spinge oltre la soglia 275 km/h.

Alcuni ne parlano come di un’auto nervosa, ma dalla sua la Ferrari 348 tb ha una grande affidabilità. Il telaio semi-monoscocca ad alta resistenza ha scritto un nuovo capitolo nella storia della casa di Maranello, prendendo il posto del classico traliccio tubolare, in uso fino a quel momento sulle “piccole”. Forse la sua messa a punto non fu curata al meglio. Ecco il perché delle critiche ricevute. Dicevamo delle Porsche di Bill Gates. Vi state chiedendo quali sono state? Ecco la risposta: 911, 959 e Taycan.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 09 2022
Link copiato negli appunti