Noleggio auto: i 10 migliori servizi del 2020

I servizi di noleggio auto sono sempre più richiesti, grazie alla convenienza e praticità. Leggi la nostra guida e scopri quali sono le migliori compagnie di noleggio auto.
I servizi di noleggio auto sono sempre più richiesti, grazie alla convenienza e praticità. Leggi la nostra guida e scopri quali sono le migliori compagnie di noleggio auto.

I servizi di noleggio auto sono sempre più richiesti, soprattutto in questo periodo dell’anno, perché rappresentano una valida soluzione per chi si accinge a trascorrere qualche giorno di vacanza e non intende rinunciare alla comodità della macchina per i propri spostamenti nel luogo di villeggiatura. Non a caso, le migliori compagnie di noleggio auto, sono spesso proposte dai siti di viaggi in seguito alla prenotazione di un volo. Si tratta, in genere, di compagnie di noleggio che offrono l’affitto di auto con tariffe giornaliere, il cui prezzo può variare in base ad una serie di fattori.

Prima di andare a vedere quali sono le compagnie di noleggio auto affidabili e le migliori da scegliere nel 2020, cerchiamo di capire in questa guida quali sono i fattori da considerare prima di rivolgersi ad un servizio di autonoleggio .

Occorre però fare una precisazione: fino ad ora abbiamo descritto il noleggio auto come un servizio legato alle vacanze, ma è doveroso sottolineare che si tratta di una soluzione valida per chiunque abbia bisogno di noleggiare un’auto per un periodo di tempo determinato. Il caso più comune è quello di lavoratori in trasferta in città diverse da quelle in cui svolgono normalmente la propria attività.

Un’altra precisazione da fare riguarda le compagnie di noleggio low cost che in questo articolo non saranno citate in quanto non rientrano ovviamente tra i migliori servizi di noleggio auto del 2020.

Noleggio auto: cosa c’è da sapere

Prima di scegliere tra le 10 migliori compagnie di noleggio elencate in questa guida, occorre tener presente che molte società di noleggio, oltre alla patente di guida, richiedono un altro documento di riconoscimento a scelta tra passaporto e carta d’identità. Inoltre, per completezza di informazioni, è importante sottolineare che se si intende usufruire del servizio di auto noleggio in paesi diversi dall’Italia, soprattutto fuori dall’Europa, è fondamentale informarsi sul tipo di patente richiesta onde evitare di restare bloccati una volta giunti nel luogo di destinazione.

Limiti di età

Un altro suggerimento è quello di verificare i limiti di età previsti da ciascuna compagnia di noleggio ed eventuali costi maggiorati per gli automobilisti che hanno meno di 25 anni. In genere, per guidare un’auto a noleggio occorre aver conseguito la patente da almeno 12 mesi ed aver compiuto 19 anni.

Pagamenti e costi aggiuntivi per il noleggio auto

Precisiamo subito che il noleggio di un’auto senza carta di credito non è quasi mai possibile in quanto la stragrande maggioranza delle compagnie di noleggio richiede il pagamento tramite carta di credito. In alcuni casi sono accettate anche le carte di debito o carte prepagate ma occorre informarsi preventivamente per non ritrovarsi difronte a spiacevoli rifiuti. La carta di credito da utilizzare per usufruire del servizio di noleggio auto, deve essere necessariamente intestata al guidatore e deve avere un discreto “credito residuo” perché oltre alla tariffa giornaliera, la compagnia di noleggio addebiterà temporaneamente una cauzione che, salvo danni alla vettura o sanzioni dovute a comportamenti scorretti da parte dell’automobilista, sarà restituita al termine del noleggio. Esistono compagnie di noleggio auto low cost che, a fronte di un canone giornaliero di noleggio particolarmente basso, potrebbero nascondere costi aggiuntivi legati al numero di chilometri in eccesso oppure alla consegna della vettura con serbatoio vuoto.

Cosa controllare prima di usufruire del servizio noleggio auto

La compagnia di noleggio sottoporrà un contratto che consigliamo di leggere attentamente con l’obiettivo di verificare che tutto ciò che è stato spiegato verbalmente sia effettivamente incluso nel servizio di noleggio auto. È importante non sottovalutare il servizio di assistenza stradale che può tornare utile in caso di problemi soprattutto se si è in vacanza, ma anche l’adeguatezza del massimale dell’assicurazione auto. Prima di salire a bordo dell’auto noleggiata è opportuno verificare la presenza di eventuali danni alla carrozzeria e all’interno dell’abitacolo. Se si dovessero identificare delle anomalie, occorre farlo presente all’addetto al noleggio che dovrà elencare nero su bianco eventuali danni già presenti.

Fatte queste precisazioni, andiamo a vedere adesso quali sono le 10 migliori compagnie di noleggio auto del 2020.

Europcar

Il nome di questa compagnia di noleggio auto, Europcar, potrebbe trarre in inganno ed indurre a pensare che si tratti di un servizio attivo solo in Europa. In realtà, autonoleggio Europcar è attivo anche in Nord America, Asia, Oceania ed Africa, a dimostrazione del fatto che si tratta di una vera e propria multinazionale specializzata nel noleggio di auto e furgoni in tutto il mondo. Tra le peculiarità da sottolineare, ci sono sicuramente i servizi extra messi a disposizione da questo servizio di autonoleggio . A partire dai pacchetti di protezione per limitare la responsabilità dei clienti in caso di danni al veicolo noleggiato, fino ad arrivare ad eventuali accessori da aggiungere sul veicolo come il seggiolino per bambini o il Wi-Fi mobile.

Auto Europe

Il nostro viaggio alla scoperta delle migliori compagnie di auto noleggio, non poteva che continuare con Auto Europe. Si tratta di una storica società di noleggio auto, attiva in diversi continenti con un network di partner da fare invidia. Che tua sia alla ricerca di un servizio di noleggio auto di lusso o di una semplice utilitaria, ma anche di un camper da utilizzare per qualche giorno con la tua famiglia o i tuoi amici, con Auto Europe trovi una risposta concreta per ogni tua esigenza. Questo servizio di autonoleggio si distingue per l’attenzione al cliente: basta pensare che dal lunedì al sabato è attivo un numero telefonico che consente di mettersi facilmente in contatto con uno specialista di noleggio, pronto a rispondere a qualsiasi evenienza. Sul sito web della compagnia, attraverso un semplice motore di ricerca, è possibile trovare in pochi minuti l’auto da noleggiare sia in Italia che all’estero. Inoltre, sempre sul portale ufficiale di Auto Europe, è possibile intrattenersi con la lettura di un vero e proprio “travel blog” dove si trovano consigli utili per viaggiare.

Avis noleggio auto

Con una flotta di auto disponibili in tutto il mondo, il servizio di noleggio auto Avis è probabilmente il più conosciuto tra gli automobilisti che sono soliti affittare un’auto per i propri spostamenti e non poteva non essere citato tra le migliori compagnie di noleggio auto 2020. Ci si può affidare a questo servizio per noleggiare utilitarie, berline, suv, monovolume e furgoni. Questi ultimi sono particolarmente utili quando si deve affrontare un trasloco e si vuole evitare di chiamare traslocatori professionisti. È interessante notare che la compagnia di noleggio Avis propone il programma fedeltà “Avis Preferred”, il cui obiettivo è quello di premiare i clienti più fedeli con una serie di vantaggi in base al numero di noleggio effettuati durante l’anno.

BSP Auto

Più che una compagnia di autonoleggio, BSP Auto è un comparatore di prezzi per il noleggio. Si tratta di una realtà aziendale che ha sede in Francia, ma che offre un servizio di prenotazione per il noleggio di un’auto in diversi paesi. Attraverso il sito ufficiale di BSP Auto è possibile confrontare i prezzi delle offerte di noleggio auto proposte dalle varie società e scegliere la soluzione che meglio risponde alle proprie esigenze. La prenotazione è molto semplice: basta compilare un modulo direttamente online attraverso cui è possibile usufruire anche di servizi aggiuntivi, come la cancellazione gratuita o un numero di chilometri illimitato per il noleggio auto. Abbiamo inserito questo servizio di noleggio auto tra i migliori del 2020 perché il portale online è fatto davvero bene e offre la possibilità di ricercare un’auto da affittare per pochi giorni in maniera facile e veloce.

Budget Autonoleggio

La storia di questa società di noleggio auto risale al 1958 quando un intraprendente uomo di affari di Los Angeles fondò questa azienda con una missione ben precisa: rispondere alle esigenze delle persone “budget-minded”, ossia attente al rapporto tra qualità e prezzo. E se dopo tutti questi anni Budget Autonoleggio è annoverata tra i migliori servizi di noleggio auto del 2020, significa che l’obiettivo del fondatore è stato raggiunto. Con una presenza capillare nei maggiori aeroporti mondiali, questa compagnia di noleggio offre ai clienti una flotta di veicoli di 150.000 unità. Attraverso il sito ufficiale è possibile richiedere un preventivo per il noleggio auto ed effettuare la prenotazione direttamente online pagando con carta di credito. Tra i servizi aggiuntivi, Budget offre il wi-fi mobile per restare sempre connessi con il proprio smartphone durante il viaggio, ma anche la possibilità di aggiungere il seggiolino per bambini sull’auto noleggiata. Ecco perché rappresenta la soluzione ideale per professionisti e famiglie che hanno bisogno di noleggiare un’auto.

Happy-Car

Tra i principali comparatori di tariffe per il noleggio auto, anche Happy-Car si aggiudica un posto tra i migliori servizi di noleggio del 2020. Si tratta di un portale online che offre la possibilità di confrontare i prezzi di diverse compagnie di noleggio, locali ed internazionali. Basta inserire le due località – quella di ritiro dell’auto e quella di riconsegna dell’auto – e i giorni in cui si intende noleggiare l’auto. In pochi secondi, il sistema proporrà le migliori offerte di noleggio auto. È possibile filtrare ulteriormente la propria ricerca in base al prezzo e ai servizi aggiuntivi di cui si intende usufruire.

Locauto

Un altro servizio di noleggio auto che doveva essere necessariamente citato tra i migliori del 2020 è senza ombra di dubbio Locauto. L’inconfondibile logo della società – raffigurante un elefantino – rivela immediatamente la missione di questa azienda di noleggio che offre un servizio estremamente flessibile. A partire da Locauto Young – una delle poche soluzioni di noleggio dedicata ai neopatentati – fino ad arrivare al servizio di noleggio auto con consegna e ritiro a domicilio. Tra l’altro, Locauto propone ai clienti l’App per smartphone “Elefast” che consente di prenotare l’auto direttamente dal proprio device evitando inutili code agli uffici. Si tratta di un servizio di autonoleggio attivo nei principali aeroporti italiani e in alcune stazioni ferroviarie.

Maggiore

Il nostro viaggio alla scoperta delle migliori compagnie di noleggio auto prosegue con la società di autonoleggio Maggiore che da alcuni anni è di proprietà del Gruppo Avis che abbiamo già citato in precedenza. Questo servizio di noleggio è attivo dal 1947 e nel corso degli anni è riuscito a costruire una rete capillare su tutto il territorio nazionale che oggi conta ben 146 agenzie di autonoleggio, molte dedicate anche al noleggio di furgoni. Le auto messe a disposizione da Maggiore per il noleggio a breve e medio termine sono circa 14.000, in altri termini c’è solo l’imbarazzo della scelta. È possibile prenotare il veicolo da noleggiare attraverso il sito ufficiale della compagnia o recarsi in una delle agenzie per parlare direttamente con un addetto al noleggio. Sempre sul sito, è presente l’elenco delle agenzie disponibili in Italia e nei principali aeroporti all’estero.

SIXT Autonoleggio

Anche in questo caso siamo difronte ad una compagnia di autonoleggio leader a livello mondiale. Si tratta di SIXT Autonoleggio attraverso cui è possibile noleggiare citycar, berline, SUV, station wagon e auto sportive. Ma non è tutto, in quanto SIXT Autonoleggio offre soluzioni di noleggio a breve e medio termine anche per chi è alla ricerca di furgoni, minivan o pulmini. Come per le altre società di noleggio che abbiamo citato fino ad ora, anche in questo caso è possibile prenotare il veicolo da noleggiare direttamente online oppure ci si può recare in una delle 2.000 agenzie presenti presso i principali aeroporti e stazioni ferroviarie in Italia.

AmicoBlu

Abbiamo deciso di concludere questa guida per la scelta dei migliori servizi di noleggio del 2020 con una compagnia specializzata nel noleggio di Furgoni e Veicoli Commerciali. Si tratta di AmicoBlu che, come suggerisce il nome stesso, può essere considerato come un amico fidato a cui rivolgersi quando si ha bisogno di trasportare oggetti ingombranti per qualsiasi motivo o in caso di traslochi. La flotta di furgoni disponibili con formula di noleggio a breve e lungo termine di AmicoBlu, spazia tra diversi marchi e diverse dimensioni a seconda delle esigenze. Si parte dai piccoli fugoni fino ad arrivare agli autocarri che possono essere guidati, ovviamente, solo con una patente specifica.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 06 2020
Link copiato negli appunti