Patente di guida: a breve sarà finalmente digitale

Finalmente anche la patente di guida nel 2023 sarà digitale, andiamo a vedere cosa cambierà e quali saranno i benefici di questa innovazione.
Finalmente anche la patente di guida nel 2023 sarà digitale, andiamo a vedere cosa cambierà e quali saranno i benefici di questa innovazione.

Forse non capita spesso, e magari non ti è mai capitato di lasciare la patente di guida a casa e metterti al volante senza. Di solito infatti si tiene il documento nel portafoglio, che difficilmente non portiamo con noi quando usciamo di casa. Tuttavia può succedere di dimenticarlo o ancora peggio di perderlo .

In quest’ultimo caso la questione è veramente fastidiosa. Devi andare dai carabinieri per fare la denuncia di smarrimento e poi aspettare che ti arrivi la nuova patente. Se invece il documento fosse digitale lo potresti recuperare tranquillamente con un dispositivo elettronico e non per forza il tuo. Oltre a essere un vantaggio per gli automobilisti lo è anche per le forze dell’ordine.

Patente di guida digitale: vediamo i dettagli

Quello che sappiamo fin’ora è che la patente di guida digitale sarà resa disponibile nel 2023, in primavera. Si potrà ottenere tramite l’app IO. Quest’applicazione è relativamente nuova, ma non assolutamente sconosciuta, infatti in molti l’hanno usata per il Cashback promosso dallo stato a fine 2020, per ottenere il rimborso per acquisti effettuati con carte. Altri l’hanno usata per avere con sé il Green Pass durante la pandemia.

Quindi come funzionerà la patente digitale? Anche se dovremmo attendere ancora un pochino per conoscere tutti i dettagli, sembra sarà molto simile proprio al Green Pass di cui abbiamo appena parlato. Ci sarà quindi un codice QR, che una volta esibito dall’app IO , potrà essere scansionato dalle forze dell’ordine, che potranno così conoscere tutti i nostri dati, come se avessero davanti la classica patente.

patente-guida-breve-sara-digitale-qr-code

Come dicevamo, questo salto in avanti tecnologico, sarà utile sia per noi automobilisti, che avremo sempre la patente con noi, sia per le forze dell’ordine, che potranno fare controlli più rapidi. Inoltre, il documento digitale eviterà ad esempio che qualcuno con la patente scaduta, sospesa o revocata, possa noleggiare un auto con il Car sharing .

Ovviamente per chi non è pratico di applicazioni per smartphone, o semplicemente preferisce non saltare ancora a bordo della tecnologia, sarà possibile stampare la patente e tenerla con sé, proprio come si fa ora.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 09 2022
Link copiato negli appunti