Ruote auto: serve invertirle o è più dannoso?

Prima di cambiare le ruote dell'auto, solitamente s'invertono, così che possano durare ancora un po', ma porta davvero benefici o è peggio?
Prima di cambiare le ruote dell'auto, solitamente s'invertono, così che possano durare ancora un po', ma porta davvero benefici o è peggio?

Quando ti accorgi che le gomme dell’auto si stanno deteriorando, e quindi vanno cambiate, incominci a sudare freddo. Soprattutto se sono di una certa larghezza, hanno un costo non indifferente. Ecco perché probabilmente anche tu, prima di cambiarle, le inverti , così che possano andare avanti ancora un po’.

Da qui nascono le varie domande: ogni quanto sarebbe meglio invertirle? Qual è il modo giusto per farlo? E soprattutto, serve davvero o è più dannoso ? Tra esperti e appassionati, probabilmente ne hai sentite tante. Ognuno ha la sua teoria e te la propina come assoluta verità, ma come si sa, a volte la verità sta nel mezzo. Vediamo di scoprirla.

Ruote auto: quando invertirle e in che modo

Ovviamente la premessa che è doveroso fare è che, certo vogliamo risparmiare, evitando di cambiare gli pneumatici prematuramente, o comunque allungargli un po’ la vita, ma non vogliamo assolutamente sacrificare la sicurezza. Quindi iniziamo col dire che non si può continuare a invertire le ruote all’infinito, anche se non hanno una data di scadenza , dopo 5-6 anni di utilizzo o dopo aver percorso tra i 20.000 e i 50.000 chilometri gli pneumatici vanno cambiati.

Detto questo, vale la pena fare l’inversione delle ruote? La prima cosa da considerare è se la tua auto è a trazione anteriore o posteriore. Questo è un dettaglio fondamentale. A questo punto ci sono due strade percorribili. La prima, parlando di trazione anteriore, è quella di cambiare le ruote dietro, con quelle davanti, sullo stesso lato, e invece quelle davanti posizionarle dietro però invertendole. Mentre se l’auto è a trazione posteriore, l’inversione delle ruote sarà davanti invece che dietro. Il secondo modo di agire prevede invece l’inversione totale , sia davanti che dietro.

Ora che abbiamo visto come si può fare tutto nel modo corretto, non ci resta che rispondere all’ultima domanda, ovvero: serve tutto ciò o è più dannoso che altro? Dipende. In alcuni casi, per certi tipi di pneumatici, si può fare con un notevole risparmio, senza rischi. In altri casi invece non è assolutamente consigliato. Si rischia di avere minor controllo alla guida. Quindi prima di fare l’inversione delle ruote, chiedi a un esperto o controlla attentamente sul manuale d’uso.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 09 2022
Link copiato negli appunti