Semaforo giallo o arancione: quando si passa e quando no

Ci sono molti miti sul fermarsi o meno davanti al semaforo giallo arancione, ma sapere esattamente come comportarsi può fare la differenza per evitare di prendere una multa salata.
Ci sono molti miti sul fermarsi o meno davanti al semaforo giallo arancione, ma sapere esattamente come comportarsi può fare la differenza per evitare di prendere una multa salata.

Diciamoci la verità, a nessuno piace stare ad aspettare che il semaforo diventi verde. Quante volte, soprattutto se eri in ritardo per un impegno importante, e in lontananza hai scorto il semaforo giallo o arancione , hai accelerato pesantemente per superarlo prima che diventasse rosso? Non preoccuparti, l’abbiamo fatto tutti.

Solo che appena dopo aver consumato quel po’ di adrenalina dovuta al momento concitato ti sei chiesto: prenderò la multa? Questo perché ci sono molti miti e leggende sul passare o meno il semaforo giallo o arancione. Dal puoi sempre passare fino al ti devi sempre fermare, in mezzo c’è la verità. O meglio ciò che dice la legge.

Sapere quanto adesso andremo a vedere, non solo può fare la differenza tra prendere una multa o meno, ma ci permette anche di guidare con più consapevolezza e quindi con meno rischi per la nostra incolumità e quella degli altri.

Semaforo giallo o arancione: tra miti e legge

Incominciamo a fare chiarezza sul motivo e sulla funzione del semaforo giallo o arancione. Purtroppo molti, erroneamente, pensano che sia una sorta di avviso, una specie di countdown prima del momento in cui devi frenare. Non è così. Infatti questo colore è stato pensato per aiutare l’automobilista a frenare prima che sia troppo tardi. Non è quindi un “tra poco devi frenare”, ma piuttosto un “frena adesso”.

semaforo-giallo-arancione-quando-passa-quando-no-countdown

Con questo concetto in mente ora tutto dovrebbe essere più facile da comprendere. Infatti la legge vieta assolutamente il passaggio quando il semaforo è giallo o arancione. Ecco cosa dice l’articolo 41, comma 10 , del Codice della strada:

Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza.

Adesso è tutto più chiaro. Per riassumere dunque, quando vediamo la luce gialla o arancione non dobbiamo accelerare ma piuttosto frenare. Ovviamente non dobbiamo frenare di colpo , rischiando di causare un tamponamento a catena. Se abbiamo il tempo e lo spazio per frenare in modo tale da fermarci dolcemente prima del semaforo, allora dobbiamo necessariamente farlo. Per far sì che questo avvenga dobbiamo guidare rispettando i limiti di velocità.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 09 2022
Link copiato negli appunti