L’azienda produttrice di veicoli Apex avrebbe dovuto presentare al Salone dell’auto di Ginevra, la nuovissima super sportiva con motore elettrico, ma l’attuale pandemia in corso da rischio di contagio da Coronavirus, ha portato diversi scompensi nell’economia mondiale, tra i quali figura anche la cancellazione di numerose fiere e conferenze, come il MotorShow svizzero. Il brand ha optato quindi per una Press Conference online, e ha svelato le caratteristiche del nuovo veicolo di lusso sportivo della casa.
AP-0, una supercar senza compromessi
C’è una piccola differenza fra hypercar e supercar, e su questo, Apex è stata chiara. La vettura è una super sportiva a 2 posti, molto leggera e veloce, ma che può essere utilizzata anche su strade urbane e extra urbane. Pesa soltanto 1200 kg , che per un’auto con batterie è davvero una cifra bassa, grazie all’utilizzo della scocca in fibra di carbonio.
Sul veicolo tutto è curato nei minimi dettagli. A partire dal prezzo di 150.000 sterline, ovvero 165.000. L’aerodinamica per esempio, è curatissima. Non vi sono specchietti laterali, bensì telecamere e la batteria si trova sotto il pianale, con sospensioni regolabili attraverso comandi elettronici dalla plancia. Il motore ha una potenza di oltre 650 cavalli, con spunto da 0 a 100 km/h in soli 2,3 second i, con velocità limitata a 300 km/h.
Dovendo girare su strada, il produttore ha inserito anche una guida assistita di livello 3, con frenata automatica di emergenza, Line Assist per il mantenimento dell’auto in corsia e sensori LiDAR sul tetto per scannerizzare l’ambiente circostante. A bordo vi è un display futuristico ed oleografico che si basa sulla AR con info utili per il rendimento in pista. I sedili sono avvolgenti con cinture a 4 punti.
Per chi volesse osservarla meglio, alleghiamo il video di seguito:
14 03 2020