Aston Martin Vantage Roadster: cabrio da 300 Km/h

Tetto in tela ripiegabile in appena 7 secondi, motore V8 da 510 CV e 306 Km/h di velocità massima. Sono questi i numeri impressionanti dell'ultima nata in casa Aston Martin, la Vantage Roadster.
Guarda 13 foto Guarda 13 foto
Tetto in tela ripiegabile in appena 7 secondi, motore V8 da 510 CV e 306 Km/h di velocità massima. Sono questi i numeri impressionanti dell'ultima nata in casa Aston Martin, la Vantage Roadster.

Viaggiare col vento tra i capelli a oltre 300 Kkm/h avvolti comodamente nel lusso è possibile? La risposta è sì e l’ha fornita l’Aston Martin. La Casa inglese, infatti, ha svelato la sua ultima creazione, la Vantage Roadster . Il look richiama quello della coupé seppure con qualche modifica, mentre le prestazioni sono degne di una supercar.

Aston Martin Vantage Roadster: bocca rinnovata

I designer della Casa britannica non hanno stravolto le linee particolarmente riuscite della versione chiusa, ma hanno dotato la Aston Martin Vantage Roadster di alcune modifiche di dettaglio nella zona frontale.

Il muso, infatti, presenta sempre l’ampia mascherina delineata da tratti tipicamente Aston ma priva dei profili aerodinamici che sbucano verso l’esterno. Il look della nuova griglia è adesso più pulito e dona alla Aston Martin Vantage Roadster una eleganza senza tempo.

Nella vista di profilo si apprezza il particolare lavoro svolto dai tecnici inglesi nell’abbassare leggermente l’inclinazione del parabrezza così da garantire una maggiore protezione aerodinamica ai due passeggeri.

Incantevole anche il posteriore della Raodster . I sottili fari si sviluppano in orizzontale ed attraversano da un capo all’altro il lato B dell’auto seguendo la linea dello spoiler, mentre nella zona inferiore del paraurti spicca l’enorme diffusore posteriore.

Aston Martin Vantage Roadster: giù la capote in 7 secondi

Per godersi appieno il vento tra i capelli alla guida della nuova Aston Martin Vantage Roadster sono sufficienti appena 7 secondi.

I tecnici inglesi, infatti, hanno optato per un tetto in tela che si ripiega anche in movimento fino a 50 Km/h e ruba uno spazio minimo nel bagagliaio.

La scelta di dotare la Aston Martin Vantage Roadster di un tetto in tela è poi giustificata anche, se non soprattutto, dalle esigenze di riduzione del peso. Gli ingegneri britannici sono riusciti a contenere l’aumento della massa rispetto alla versione coupé entro il valore di 60 Kg.

Aston Martin Vantage Roadster: V8 da 510 CV

Il cuore pulsante della vettura non è invece cambiato. L’Aston Martin Vantage Roadster porta in dote uno splendido V8 da 510 cavalli abbinato a una trasmissione automatica a otto rapporti fornita dalla ZF. Se vogliamo tradurre in numeri questi dati possiamo parlare di uno 0-100 coperto in appena 3,7 secondi e di una velocità massima di 306 km orari raggiungibile solo a capote chiusa.

Per compensare l’aggravio di peso è stato rivisitato l’assetto e sono state adottate sospensioni adattive. Come sulla coupé sono poi presenti le modalità di guida Sport, Sport + e Track, ma regolate specificamente per la Roadster.

L’Aston Martin Vantage Roadster debutterà dapprima sul mercato britannico con un cartellino del prezzo di 126.950 sterline.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 02 2020
Link copiato negli appunti