Audi Q8: ecco la nuova Hybrid Plug-In TFSIe quattro

Audi ha appena svelato la sua nuova Q8 TSFIe Quattro Hybrid, con motori da 381 e 462 cavalli e powertrain ibrido e con tanta tecnologia a bordo pensata per la guida in città e offroad.
Guarda 8 foto Guarda 8 foto
Audi ha appena svelato la sua nuova Q8 TSFIe Quattro Hybrid, con motori da 381 e 462 cavalli e powertrain ibrido e con tanta tecnologia a bordo pensata per la guida in città e offroad.

Audi ha appena presentato i nuovi modelli ibridi relativi al Q8 TSFIe quattro; questa variante si affianca a tante altre auto del brand aventi forme di alimentazione miste, composte da diesel/benzina e powertrain elettrico (pensiamo alla A3 Sportback, A6, A6 Avant, A8, A7, Q5 e Q7. La nuova Q8 TSFIe arriverà con il motore V6 da 3.0 TSFI in due varianti; il primo ha 381 CV, il secondo invece, 462 cavalli, con 420 Nm di coppia. Il motore invece, detiene una potenza di 136 cavalli, unitamente ad una batteria da 17,8 kWh in grado di fornire un’autonomia su strada di 49 chilometri.

Audi Q8 TSFIe Quattro: tanta tecnologia a bordo

La versione più potente del Q8 vanta 462 cavalli e scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi; ovviamente, la velocità massima è limitata a 240 km/h, 135 km/h in modalità EV. La velocità massima rimane la stessa anche per la versione 55 TSIFe da 381 cavalli, ma l’accelerazione è di 5,8 secondi.

Si possono selezionare due modalità di marcia: EV e Hybrid; la prima consente di guidare full electric, la seconda invece, combina il tutto, e si divide in Charge, Hold e Auto.

Notiamo che quest’ultima permette di avere la gestione predittiva della trazione che abbiamo già visto sul modello e-Tron. Il sistema PEA infatti, ottimizza la modalità favorendo le strade del centro dove si può guidare in EV mode e recuperando l’energia il più possibile.

La frenata invece, si compone di due fasi e inizialmente, l’acceleratore non disturba il motore termico e il freno decelera rigenerando l’energia con pressioni brevi del pedale del freno. Sono sette i programmi di guida di Audi Select (Auto, Comfort, Dynamic, Efficiency, Individual, Offroad, Allroad). Sulla ricarica invece, collegandosi alle correnti da 7,4 kW, la batteria impiega 2,5 ore per tornare al 100%; se ci si affida alla presa domestica, ci vogliono 6,5 ore.

Non dimentichiamo il servizio a pagamento Audi e-Tron Charging Service, che permette di usufruire di una delle 180.000 colonnine di ricarica presenti in Europa. Basta una card e una registrazione sul portale.

Per chi cerca sportività, segnaliamo la presenza della Q8 60 TSFIe S line plus ; oltre a ben 462 cavalli, coppia da 700 nm, vi è un look ultra grintoso, cattivissimo in ogni suo aspetto, con proiettori Matrix LED, cerchi da 21 pollici, sospensioni adattive e molto altro ancora.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 10 2020
Link copiato negli appunti