Bici e monopattini elettrici: arriva il buono da 500 euro

Il Governo ha appena varato una nuova iniziativa volta ad incentivare l’utilizzo delle biciclette e dei monopattini elettrici all’interno delle città, al fine di muoversi agevolmente per le strade senza il rischio di infettarsi. L’incentivo bonus da ben 500 euro consente ai cittadini di acquistare un veicolo “green” al fine di muoversi liberamente e in maniera sicura ed ecologica fra le strade.

Bici e monopattini: il bonus sarà per tutti

electric scooter

La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, in una seduta alla Commissione Trasporti della Camera ha affermato le problematiche emerse a seguito dell’impatto sociale ed economico nel settore dei trasporti urbani: “è allo studio e in dirittura d’arrivo il riconoscimento di un buono di mobilità alternativa, per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 50.000 abitanti, fino ad un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini”.

Il bonus di 500 euro sarà per tutti i cittadini che ne faranno richiesta, senza vincoli legati al reddito o di altri parametri. Il provvedimento è al momento in fase di elaborazione, in un piano combinato realizzato con il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Dall’analisi dei dati emersi con l’avvio della “fase 2” che ha visto più di 3 milioni di cittadini andare al lavoro con i mezzi pubblici, si è ipotizzato un nuovo provvedimento al fine di ridurre il numero di persone che si devono spostare sui tram, nelle metro e con gli autobus.

L’incentivo all’acquisto di biciclette era già previsto nel nuovo Bonus Mobilità inserito nel precedente Decreto Clima (all’epoca veniva chiamato “bonus rottamazione auto e moto”), ma adesso è stato aggiornato e sembra quasi essere pronto al rilascio ufficiale. Secondo quanto emerge online, gli incontri fra i Ministri dell’Ambiente, delle Finanze, dello Sviluppo Economico e dei Trasporti sono terminati e la procedura potrebbe venir sbloccata (e resa disponibile per i cittadini che ne faranno richiesta) già alla fine del mese corrente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 05 2020
Link copiato negli appunti