BMW: iDrive 7.0 si aggiorna con corpose novità al seguito

Arriva un nuovo grande aggiornamento software per il sistema di infotainment di bordo di casa BMW; iDrive 7.0 si aggiorna con l’ampliamento del ConnectedDrive Store. Tale piattaforma consentirà alla persone di attivare i servizi hw e sw mediante un sistema di abbonamento per un determinato periodo; pensiamo ai sistemi ADAS, ai sedili riscaldabili e molto altro ancora. Non ci sono maggiori dettagli a riguardo, però vi sarà una piattaforma in abbonamento che consentirà agli utenti di usufruire di un determinato numero di servizi per un periodo che da dai dodici mesi ai tre anni; altresì sarà presente una prova gratuita di 1 mese.

BMW, lo Store ConnectedDrive

Tutto ciò implica che sulle nuove auto saranno presenti diverse soluzioni extra ma che bisognerà pagare in seconda istanza mediante un abbonamento ; già oggi su alcuni modelli per abilitare delle funzioni bisogna recarsi nelle concessionarie. Adesso invece, con le features già presenti, basterà selezionar un servizio mediante l’app, pagando un canone mensile.

Questo strategia permetterà quindi una maggior personalizzazione per gli utenti, facendo scegliere a loro stessi cosa usare e cosa no; questo vantaggio inoltre, sarà ottimo anche per il mondo delle auto usate . In che modo? Il nuovo proprietario – per esempio – potrà attivare varie features che il precedente possessore aveva scelto di non acquistare.

Qual è il contro principale? Sicuramente il prezzo. Partiamo dal fatto che un’auto BMW non costa certamente poco; alla somma richiesta dal costruttore per l’acquisto occorre aggiungere del budget extra per servizi aggiuntivi. Ammettiamo che questa soluzione potrebbe non essere interessantissima per coloro che acquistano l’auto, ma potrebbe essere più pratica per chi noleggerà il veicolo con uno dei tanti servizi disponibili sul mercato. Pensiamo a tante cose, caratteristiche che molti automobilisti non usano; così si potrà avere sempre totale decisione a riguardo. C’è da chiedersi però effettivamente se verrà presa bene da parte del pubblico.

In passato, BMW aveva proposto un simil abbonamento con Apple CarPlay , ma subito dopo è stata costretta a ritirare il tutto a causa delle numerose proteste da parte dei clienti. Come andrà a finire?

Concludiamo con l’ultima novità in casa BMW, ovvero l’integrazione con CarKey di Apple, il nuovo sistema di sblocco e blocco dei futuri modelli della casa bavarese attraverso iOS 14 presente sugli iPhone di ultima generazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 07 2020
Link copiato negli appunti