Apple CarKey ufficiale: arriva la compatibilità con BMW

Apple ha da poco annunciato CarKey, un innovativo modo di sbloccare l’auto in modalità wireless con il proprio iPhone. La prima azienda a godere del beneficio di tale feature sarà la tedesca BMW, con la nuova Serie 5 Facelift . Analizziamo ora come funzionerà l’innovativa soluzione del colosso di Cupertino, punto per punto.

Apple Carkey: in futuro anche su auto di altri brand

Segnaliamo che il modus operandi è molto semplice, come da prassi Apple. Per prima cosa bisogna configurare l’iPhone o l’Apple Watch ad una vettura che supporta CarKey. In secondo luogo bisogna tenere il proprio dispositivo vicino alla maniglia della portiera dell’auto. Il processo di autenticazione parte in quell’istante e sarà necessario sbloccarla mediante volto o impronta digitale  (relativo soltanto all’iPhone SE 2020 da poco presentato).

Apple CarKey BMW

Volendo, c’è anche un’opzione per saltare l’autenticazione che si chiama “Express Mode”, che però vi sconsigliamo. Al momento BMW offre una soluzioni simile con i device Android e numerose case automobilistiche godono di features simili. L’unica contro-indicazione da segnalarvi è che bisogna avere più app sul proprio smartphone. Ora invece, con CarKey, si possono consolidare tutte le keys all’interno di Wallet, l’app di sistema Apple.

Un’altra feature interessante di CarKey è la possibilità di creare e condividere immediatamente chiavi virtuali con iMessage, per dare autorizzazioni a figli, genitori o amici di acceder alla vettura. tale tecnologia si basa sul chip UWB U1 proprietario, pertanto anche altre case automobilistiche in futuro potranno trarre vantaggio da queste tecnologia .

Apple CarKey BMW

La funzione di CarKey fornita con iOS 14 sarà compatibile anche con tutti i dispositivi che eseguono iOS 13. BMW invece, afferma che la chiave digitale per iPhone sarà disponibile in ben 45 Paesi per un’ampia gamma di modelli: Serie 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, X5, X6, X7, X5M, X6M e Z4, ovviamente prodotte dopo luglio 2020. Già, non sarà retroattiva. I modelli di iPhone compatibili saranno XR, XS, XS Max, 11, 11 Pro, 11 Pro Max, SE 2020 e i futuri iPhone 12; mentre gli Apple Watch compatibili saranno quelli della Series 5 e successivi.

Tutte le funzioni aggiuntive della nuova CarKey di Apple includono:

  • Archiviazione sicura all’interno del proprio Wallet nell’iPhone;
  • Riserva di carica per iPhone, infatti i tasti dell’auto funzioneranno per cinque ore, anche con iPhone scarico;
  • Possibilità di condividere l’accesso con 5 amici mediante iMessage;
  • Compatibilità con Apple Watch.

Apple CarKey BMW

In ultima istanza, durante il WWDC di due giorni fa, Apple e BMW hanno annunciato una nuova funzionalità per gli utenti CarPlay di auto elettriche. Basterà scegliere sul proprio iPhone la destinazione e Maps selezionerà lungo il percorso di un viaggio, le stazioni di ricarica più vicine. Questa funzione sarà disponibile direttamente con la BMW i4 in uscita il prossimo anno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 06 2020
Link copiato negli appunti