Apple CarKey: spuntano nuovi indizi nella Beta di iOS 13.6

All’interno della schermata di privacy dell’ultima Beta di iOS 13.6, i colleghi di 9to5Mac hanno scovato la funzione di CarKey , prossima al debutto. Se ne parla già da diverso tempo ma adesso, con l’avvento di iOS 14 al prossimo WWDC, arrivano ulteriori informazioni a riguardo.

Apple CarKey: nuovi indizi, ma quando arriverà?

All’interno della privacy di Apple Wallet, nella Beta di iOS 13.5, si possono notare diversi paragrafi sull’aggiunta di una chiave dell’auto all’applicazione proprietaria Apple; tale feature – sebbene sia sulla bocca di tutti – non è mai stata annunciata ufficialmente ; il primo ad averla scovata mesi fa è stato il portale di iPhone Ticker.

Poiché la copia è stata aggiornata alla 13.6 ma non nelle release precedenti, ci viene suggerito che Apple potrebbe avere in mente di lanciare CarKey o nella beta pubblica di iOS 14 o nella stabile GM di iOS 13.6. Come descritto da Apple, l’app Wallet permetterà di aggiungere chiavi virtuali compatibili con determinati veicoli.

Un utente potrà aggiungere una chiave dell’auto accedendo ad un’app prodotta dal costruttore di automobili e, seguendo i passaggi, configurerà la chiave in maniera immediata. Ci sarà poi un metodo per aggiungere direttamente la key usando una schermata del codice di accoppiamento all’interno di Wallet, che permetterà il sincro automatico dell’autenticazione della chiave dell’auto con lo smartphone. Apple userà poi la posizione e le informazioni sull’account per evitare possibili frodi.

Dulcis in fundo, le keys potranno essere condivise con i membri della famiglia mediante il comodo pulsante virtuale “Invita” sul retro del pass delle chiavi dell’auto; attraverso iMessage si potrà inviare il codice per lo sblocco ad altri utenti iPhone.

Le informazioni sulla privacy di Apple spiegano che non conserveranno informazioni  su come si utilizzerà l’auto, come e quando si blocca o sblocca il veicolo. Di contro, la casa automobilistica può raccogliere le informazioni, mentre Apple indirizza gli utenti a fare riferimento alla politica sulla privacy del costruttore della propria auto.

Dalle indagini precedenti di 9to5Mac, sembra che CarKey funzionerà con un chip a banda ultra larga presente sugli iPhone aventi FaceID e per la prima volta, anche su un device con Touch ID, l’iPhone SE (2020) . Il grande punto interrogativo da scoprire è contestuale alle auto che potranno lavorare con CarKey. Non ci resta che attendere l’annuncio ufficiale da parte di Apple.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 06 2020
Link copiato negli appunti