BMW iX: la gamma della nuova SUV a propulsione elettrica

Ecco la gamma della nuova BMW iX, l'inedita SUV a propulsione elettrica - in arrivo entro fine anno - che sarà disponibile nelle versioni xDrive40 da 300 CV ed xDrive50 da 500 CV di potenza.
Ecco la gamma della nuova BMW iX, l'inedita SUV a propulsione elettrica - in arrivo entro fine anno - che sarà disponibile nelle versioni xDrive40 da 300 CV ed xDrive50 da 500 CV di potenza.

Entro fine anno debutterà la nuova BMW iX, l’inedita SUV di grandi dimensioni del costruttore bavarese che sarà prodotta esclusivamente nella configurazione a propulsione elettrica. A differenza della iX3 assemblata in Cina, la nuova BMW iX sarà prodotta presso l’impianto tedesco di Dingolfing. La gamma, invece, comprenderà le declinazione xDrive40 ed xDrive50 .

La nuova BMW iX nella versione xDrive40 sarà equipaggiata con il doppio motore elettrico eDrive da 300 CV di potenza complessiva che consentirà di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 6,0 secondi, mentre il pacco delle batterie agli ioni di litio da 70 kWh garantirà circa 400 km di autonomia massima e potrà essere ricaricato nella modalità DC a corrente continua da 150 kW. La configurazione xDrive50 , invece, sarà accreditata dei seguenti valori: 500 CV di potenza complessiva, 0-100 in meno di 5,0 secondi, 100 kWh per il pacco delle batterie agli ioni di litio, circa 600 km di autonomia massima e 200 kW di ricarica nella modalità DC a corrente continua.

Il costruttore bavarese ha sottolineato che per il pacco delle batterie della nuova BMW iX sono selezionate solo materie prime come cobalto e litio provenienti da Australia e Marocco, mentre per la carrozzeria sono previsti l’alluminio prodotto con l’elettricità degli impianti a energia solare, alluminio secondario e plastica riciclata. Infine, per quanto riguarda l’abitacolo, come materiali sono utilizzati il legno certificato FSC, la pelle conciata con gli estratti di foglie d’ulivo e altre soluzioni naturali, più il tessuto tecnico realizzato con le reti da pesca recuperate per i tappetini e il pavimento.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 03 2021
Link copiato negli appunti