BMW iX3: oltre 460 km di autonomia per il crossover electric

BMW ha appena presentato ufficialmente la nuova iX3, SUV compatto con piattaforma full-electric. L’azienda l’ha definito “SAV”, ovvero Sports Activity Vehicle e gode del sistema eDrive di nuova generazione. Le soluzioni innovative presente su questa autovettura verranno riprese sulle future iNEXT e i4 di prossima uscita e questo modello sarà il primo ad essere esportato in Cina, con commercializzazione prevista per fine anno. Il prezzo di lancio? Caro, purtroppo: 73.000 la versione basic.

BMW iX3, animo pulito ma tanta sostanza

Della nuova iX3 si sapeva già tutto da diverso tempo, grazie ai rumor e alle info trapelate in rete; esteticamente la nuova auto è simile alla controparte con motore diesel, anche se vi sono sostanziali differenze nella griglia anteriore e in altri piccoli elementi.

I cerchi sono aerodinamici e servono per ridurre il coefficiente di resistenza, il CX è di 0,29 e sono presenti alcuni particolari estetici in colorazione blu che sottolineano l’anima “pulita” dell’auto. Come dimensioni troviamo 4,735 x 1,891 x 1,668 metri con un passo di 2,864 m.

Il power train invece, è composto da un singolo motore elettrico capace di sprigionare 286 CV con una coppia di 400 nM. La batteria è da 80 kWh e garantisce 460 km di autonomia. Velocità limitata a 180 km/h e spunto 0-100 km/h in soli 6,8 secondi.

La ricarica è rapida grazie alla 150 kW, che permette di passare da 0 a 80% in 34 minuti. Presente frenata rigenerativa, sistemi ADAS , sensori avanzati e – buona notizia per tutti – tariffe scontate con le colonnine Ionity.

Gli interni sono tipici del brand tedesco ma presentano iconici elementi blu che richiamano l’animo elettrico dell’auto. Il baule è da 510 litri e può spingersi fino ai 1560 . BMW ha anche dotato l’auto di sound esclusivi per ogni movimento (accelerazione, sorpasso, frenata e via dicendo).

Si può perfino sentire una dolce melodia con il pulsante di Start/Stop.  Il sistema di infotainment è ID7 di ultima generazione con supporto ad Apple CarPlay e Android Auto. Strumentazione e quadro full digital, ovviamente.
Due le linee di allestimento: Inspiring e Impressive. Entrambe sono molto ricche di accessori, tra i quali spiccano le ruote da 19 pollici, fari full LED, tetto panoramico, e tutti i sistemi tecnologici di ultima generazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 07 2020
Link copiato negli appunti