BMW M4 Competition Coupé fra drift e donut | Video

Un'auto potente e sonora come la BMW M4 Competition Coupé fa sempre un certo effetto quando viene spremuta sul campo.
Un'auto potente e sonora come la BMW M4 Competition Coupé fa sempre un certo effetto quando viene spremuta sul campo.

Una BMW M4 Competition Coupé è la protagonista di uno speciale show a ruote fumanti, con i Red Bull Driftbrothers. Guardala nel video, mentre si concede degli spettacolari drifting e donut attorno a una M3 di nuova generazione e a una sorella gemella di colore giallo. Teatro dell’azione, una grande superficie asfaltata, dove il pubblico può ammirare in sicurezza i funambolismi di guida nel segno dell’elica blu.

A complicare le cose ci pesa un velo d’acqua, che rende più precario il controllo del mezzo, ma al volante c’è un grande professionista, abituato a tutti gli scenari operativi. Fa un certo effetto veder disegnare delle ciambelle attorno a delle auto costose, usando per “pennello” una vettura accessibile soltanto a poche tasche. Nel filmato si apprezzano le alchimie dinamiche , compresi i raccordi fra un ciclo di donut e il seguente, che danno forma a un “otto” sul fondo.

I fotogrammi sono coinvolgenti ed assumono un sapore speciale, perché eseguiti in una tela sicura, da chi conosce bene il mestiere. Superfluo dire che simili show non vanno imitati, fuori dagli ambiti specifici e senza adeguate competenze. Protagonista, come dicevamo, è una BMW M4 Competition Coupé, spinta da un 6 cilindri in linea biturbo a iniezione diretta da 3.0 litri di cilindrata , con 510 cavalli di potenza e 650 Nm di coppia. Questo vulcano tedesco consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.9 secondi.

Stiamo parlando di un’auto incentrata sulle prestazioni, che regala emozioni forti, grazie a un pacchetto tecnico di alto livello. Il cambio M Steptronic a otto rapporti è un valido compagno d’avventura per il pilota, tanto nell’azione stradale quanto in quella su pista. Il ventaglio ingegneristico dell’auto comprende le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e lo sterzo M Servotronic con rapporto variabile. In opzione sono disponibili i freni carboceramici. Sulla BMW M4 Competition Coupé c’è un pulsante che consente di configurare individualmente le soglie di intervento dei sistemi di assistenza alla guida.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 10 2022
Link copiato negli appunti