BMW Serie 3 Touring: a Ginevra debutta la versione ibrida

Al Salone di Ginevra sarà svelata la BMW Serie 3 Touring plug-in hybrid. La station wagon tedesca promette una autonomia in modalità 100% elettrica fino a 68 Km e consumi irrisori.
Guarda 7 foto Guarda 7 foto
Al Salone di Ginevra sarà svelata la BMW Serie 3 Touring plug-in hybrid. La station wagon tedesca promette una autonomia in modalità 100% elettrica fino a 68 Km e consumi irrisori.

Dopo aver elettrificato la 3 volumi di successo, BMW ha deciso di estendere le motorizzazioni ibride anche alla variante Touring. La station wagon dotata del sistema plug-in hybrid sarà svelata al prossimo Salone di Ginevra.

BMW Serie 3 Touring: si riduce la capacità di carico

Nonostante il mercato delle station wagon abbia visto le proprie quote erose dall’avanzata dei SUV e delle crossover, in casa BMW non si è voluto rinunciare ad un modello di grande fascino come la Serie 3 Touring .

La station tedesca si presenta con un look affilato ed elegante che consente di aumentare notevolmente la capacità di carico. Proprio questa, tuttavia, è leggermente compromessa nella versione ibrida. A causa della presenza dei sistemi elettrici supplementari il valore dichiarato è di 410 litri con il divanetto in posizione a fronte dei 500 della versione dotata di motore termico.

BMW Serie 3 Touring: ibrida da 252 CV

I tecnici tedeschi hanno deciso di adottare per la Serie 3 Touring lo stesso motore ibrido plug-in già presente sulla versione berlina.

Il 4 cilindri turbo benzina da 184 CV è accoppiato ad un motore elettrico integrato nel cambio ed alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 12 kWh. L’unione tra il propulsore termico e quello elettrico regala alla BMW Serie 3 Touring una potenza complessiva pari a 252 CV, ma il valore può arrivare, per un totale di 10 secondi, sino a quota 292 CV grazie alla funzione XtraBoost.

Se si sceglie di adottare la modalità 100% elettrica è possibile percorrere fino a 68 Km, mentre i tempi di ricarica variano da oltre 4 ore collegando la vettura ad una normale presa di corrente a 2 ore e mezza utilizzando una wallbox. Per quel che riguarda i consumi, la Serie 3 Touring ibrida promette di sfruttare 1,7 litri di carburante ogni 100 km.

Oltre alla Serie 3 Touring ibrida, a Ginevra saranno poi presenti le M340d xDrive berlina e Touring mild hybrid dotate del motore diesel 6 cilindri in linea di 3 litri da 340 CV abbinato ad una unità elettrica da 8 kW con rete a 48V ed in grado di offrire consumi inferiori ai 6 litri per 100 Km.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 02 2020
Link copiato negli appunti