BMW Serie 5: prime indiscrezioni sulla prossima generazione

Tutte le indiscrezioni sulla prossima generazione della BMW Serie 5, la grande berlina del costruttore bavarese che sarà disponibile anche nella configurazione i5 a propulsione elettrica.
Tutte le indiscrezioni sulla prossima generazione della BMW Serie 5, la grande berlina del costruttore bavarese che sarà disponibile anche nella configurazione i5 a propulsione elettrica.

Nel corso dell’autunno del 2023 sarà svelata la nuova generazione della BMW Serie 5, nota anche come modello G60, la cui commercializzazione sul mercato europeo partirà l’anno seguente. Esteticamente, il design della carrozzeria sarà in linea con lo stile della crossover iX a propulsione elettrica, in quanto il frontale sarà caratterizzato dalla calandra a doppio rene di grandi dimensioni, nonché dai doppi fari sottili.

Lunga quasi cinque metri, la prossima BMW Serie 5 condividerà la piattaforma modulare CLAR con altri modelli del costruttore bavarese. Sarà disponibile anche nella confermata variante station wagon Touring modello G61, mentre la gamma comprenderà le motorizzazioni a benzina e diesel con la tecnologia Mild Hybrid e più versioni a propulsione ibrida Plug-In. Quest’ultima, infatti, sarà prevista anche per la nuova M5 accreditata della potenza complessiva di circa 750 CV. Inoltre, tra le novità figureranno il nuovo sistema multimediale iDrive con il display touch screen a tutta plancia e la guida autonoma di Livello 3 .

Tuttavia, la principale novità della nuova BMW Serie 5 sarà rappresentata dall’inedita i5, modello ‘alter ego’ a propulsione elettrica BEV che dovrebbe essere proposta nelle declinazioni eDrive30, xDrive40 ed M50. Inoltre, non è esclusa la configurazione FCEV con l’alimentazione ad idrogeno. Infine, potrebbe essere prodotta anche la sportiva iM5 equipaggiata con il triplo motore elettrico da 1.020 CV di potenza complessiva che consentirà di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi, mentre il pacco delle batterie da 135 kWh garantirà circa 700 km di autonomia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 05 2021
Link copiato negli appunti