Cinque stelle Euro NCAP per Tesla Model X

Il SUV elettrico Tesla Model X promosso a pieni voti sul fronte dalla sicurezza dai test dello European New Car Assessment Programme.
Guarda 28 foto Guarda 28 foto
Il SUV elettrico Tesla Model X promosso a pieni voti sul fronte dalla sicurezza dai test dello European New Car Assessment Programme.

Dopo essere uscito a testa alta dalle prove della NHTSA statunitense, il SUV elettrico di Elon Musk si congeda con il massimo dei voti anche nel vecchio continente dai test Euro NCAP: cinque stelle per Tesla Model X . Ad essere presi in esame sono i sistemi di sicurezza installati a bordo per la protezione di conducente, passeggeri e degli altri soggetti che occupano la strada.

Tesla Model X, elettrico a 5 stelle

Annunciando l’ennesimo successo l’automaker sottolinea alcuni aspetti in particolare: si tratta del miglior giudizio del biennio 2018-2019 nella classe Large Off-Road , con il massimo punteggio per quanto riguarda il protocollo Safety Assist che prende in esame anche e funzionalità self-driving presenti a bordo. Ancora, nella categoria Adult Occupant Protection alla vettura sono stati assegnati 8/8 punti per il test Frontal Offset Deformable Barrier test e 16/16 per quelli Side Impact.

Secondo Tesla il risultato è frutto di un lavoro che in fase di progettazione si è concentrato sullo spostamento verso il basse del centro di gravità, sulla realizzazione di compartimenti rigidi per ospitare le persone a bordo e sulla dotazione di un’ampia zona in grado di assorbire gli urti. Accorgimenti resi possibili anche e soprattutto dall’architettura 100% elettrica.

A questo si aggiunge la possibilità di intervenire di continuo sul software di bordo che gestisce tra le altre cose le tecnologie di assistenza alla guida, mediante aggiornamenti over-the-air con una modalità del tutto simile a quella che porta gli update sui nostri smartphone, tablet e computer.

Model X è disponibile anche sul mercato italiano, acquistabile nella versione Long Range con autonomia dichiarata da 507 Km a un prezzo che parte da 94.400 euro. L’edizione Performance, più scattante (ma con percorrenza che si ferma a 487 Km) costa invece 110.900 euro nel suo allestimento base.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 12 2019
Link copiato negli appunti