Coronavirus: anche Volkswagen costretta allo stop

La Casa tedesca ha annunciato che gli impianti produttivi europei resteranno chiusi per almeno due settimana a causa di problemi legati alle forniture ed al brusco calo della domanda.
La Casa tedesca ha annunciato che gli impianti produttivi europei resteranno chiusi per almeno due settimana a causa di problemi legati alle forniture ed al brusco calo della domanda.

Prima è toccato alla Lamborghini, poi alla Ferrari, successivamente a FCA ed al Gruppo PSA ed adesso è l’ora di Volkswagen. Anche la Casa tedesca è stata travolta dall’emergenza coronavirus e così come fatto dagli altri costruttori europei ha deciso di chiudere gli impianti di produzione per almeno due settimane.

Coronavirus: Volkswagen preoccupata per il 2020

Nel corso della conferenza sui risultati finanziari del 2019, andata in onda rigorosamente in streaming, il il CEO del Gruppo, Herbert Diess, ha espresso tutte le proprie preoccupazioni per l’andamento economico dell’azienda in questo 2020.

La Casa tedesca era riuscita a chiudere il 2019 con risultati decisamente positivi con consegne e ricavi in aumento e utili in grande crescita, ma l’arrivo della pandemia in questi primi mesi del 2020 rischia seriamente di distruggere il lavoro svolto negli scorsi anni .

Il 2019 è stato un anno di grande successo per il Gruppo Volkswagen. Abbiamo gettato le basi fondamentali per tutti i cambiamenti rilevanti. Il 2020, invece, è molto difficile. La pandemia del coronavirus ci presenta sfide operative e finanziarie sconosciute. Allo stesso tempo, ci sono preoccupazioni per un impatto economico sostenuto“. Queste le parole di preoccupazione espresse da Diess nel corso della conferenza ed a fargli eco è giunto anche Frank Witter, direttore finaziario del Gruppo secondo cui: “La diffusione del coronavirus sta attualmente incidendo sull’economia globale. Non è chiaro quanto gravemente o per quanto tempo influirà anche sul Gruppo Volkswagen. Attualmente, è quasi impossibile fare previsioni attendibili”.

Coronavirus: le misure di Volkswagen

Le difficoltà nel collaborare con i fornitori ed il crollo della domanda da parte del mercato hanno spinto la Casa tedesca a sospendere la produzione per almeno due settimane.

I siti produttivi del Gruppo Volkswagen in Spagna, Portogallo, Slovacchia e Italia sono già stati interessati da questa settimana’ da sospensioni della produzione e ‘la maggior parte delle altre fabbriche tedesche ed europee sta preparando stop da due a tre settimane.

I responsabili Volkswagen hanno affermato che per quanto riguarda le esigenze di fornitura di questa settimana non vi saranno problemi, mentre maggiori difficoltà si avranno a partire dalla prossima settimana.

 

 

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 03 2020
Link copiato negli appunti